+Dark & Gothic Lolita+

LA SINDROME DI REINFIELD- Vampirismo clinico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2008, 15:24
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La sindrome di Renfield-Vampirismo clinico

AZfNubB


Nuvola_apps_important.svgATTENZIONE!!!L'ARTICOLO CONTIENE IMMAGINI E/O SPIEGAZIONI CHE POTREBBERO URTARE LA SENSIBILITA' DI ALCUNE PERSONE PERCUI SIETE PREGATI DI LEGGERE SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI GRAZIE!

CREDITS TO: GOOGLE, wikipedia.it. VAMPIRI.NET


SPESSO SE NE'E' SENTITO PARLARE PERSINO IN TELEVISIONE X DARE SPIEGAZIONI AL DILAGARE DEL FENOMENO DEL VAMPIRISMO O ANCORA NEI PROCESSI DI ALCUNI NOTI SERIAL KILLER. (VEDI
Richard Trenton Chase)

MA COSA E' QUESTA "MALATTIA" SE PUO' ESSER RITENUTA TALE?
LA SINDROME DI REINFIEL E' STATA DESCRITTA X LA PRIMA VOLTA DALLO PSICOLOGO RICHARD NOLL .

Molto discussa e altrettanto poco documentata, la sindrome di Renfield è un quadro psicologico caratterizzato dal bisogno dell’assunzione orale di sangue.

Trae il suo nome da uno dei personaggi del famoso libro Dracula di Bram Stocker; il quale non era affatto un vampiro ma desiderava fortemente diventarlo e subiva una sorta di schiavitù, volontaria, masochistica nei confronti del vampiro.

Secondo la conoscenza comune questa particolare “patologia” colpisce fin dall’età pre-puerile principalmente soggetti maschi, ed ha carattere evolutivo in 3 distinti stadi cronologicamente scindibili.

La prima fase si nota proprio nell'età pre-puerile, quando il soggetto tende ad assumere il proprio sangue autoledendosi, e spesso continua durante l’adolescenza accompagnandosi ad atti di auto-erotismo.

In seguito il soggetto entra nella fase caratterizzata dalla zoofagia, sentendo il bisogno di assumere sangue di altri esseri (in questo caso, animali), gesto che anche in questo caso può essere accompagnato da pratiche sessuali.

Nell’ultima fase l’individuo sente il bisogno di assumere sangue umano.
Questo stadio ha molte variabili a seconda della persona: al soggetto affetto dalla sindrome può essere sufficiente il sangue offerto dalla “vittima”, ma spesso può capitare che sia ottenuto facendo ricorso alla violenza o, in casi estremi, all’omicidio.

La componente sessuale associata al sangue è molto forte nella maggioranza dei casi; inoltre si possono verificare anche associazioni di orientamento più spirituale, che identificano nel sangue una fonte di vita e potere.
Nella stragrande maggioranza dei casi, come quello della sindrome di Renfield, parliamo di un disturbo psicologico, una psicosi che si radica nell’individuo generalmente in seguito a traumi infantili.

Il vampirismo clinico (anche noto come ematolagnia) è una parafilia caratterizzata dall'eccitazione sessuale (nella maggior parte dei casi) associata a un bisogno compulsivo di vedere, sentire o ingerire il sangue, ciò indipendentemente dal fatto che ci sia o meno l'autoconvinzione dell'essere un vampiro.

Storia

La prima presentazione formale del vampirismo clinico a comparire nella letteratura psichiatrica, con l'interpretazione psicoanalitica di due casi, è stata conferita da Richard L. Vanden Bergh e John F. Kelley nel 1964.

Il vampirismo fu formalmente proposto come condizione clinica particolare nel 1985 da Herschel Prinsy. Il disturbo proposto non è incluso nell'ICD-10 o in qualsiasi altro manuale diagnostico.

Sinonimi

Sindrome di Renfield: denominazione coniata da Richard Noll sulla base di R.M. Renfield, personaggio del romanzo Dracula di Bram Stoker, detenuto nel manicomio del Dr. John Seward e mangiatore compulsivo di uccelli, mosche e ragni al fine di prenderli la loro forza vitale.
Ematodixia ed ematodiemia: termini non usati o accettati dalla comunità medica o scientifica, coniati e usati in alcune pubblicazioni di giornalismo pseudoscientifico.
Sanguinarius: termine coniato, in particolare tra gruppi anglosassoni, da alcuni praticanti di vampirismo non criminale o non violento, per auto-denominarsi in un contesto di sottocultura.

Classificazione
Nella letteratura psichiatrica professionale la sindrome di Renfield è associata all'eccitazione sessuale dopo la pubertà. Per alcuni psicologi il vampirismo clinico è un modo per raggiungere l'eccitazione e il piacere sessuale attraverso l'aggressività.

Alcuni autori lo considerano una variante della necrofilia e la considerano anche una forma di sadismo poiché molti degli individui in questione succhiano il sangue dalle ferite che causano alle loro vittime nel loro sfogo sessuale

Etimologia
La causa di questa condizione clinica non è completamente identificata. Applicando la teoria psicoanalitica, il vampirismo clinico potrebbe essere dovuto a traumi e conflitti durante lo sviluppo dell'individuo nell'infanzia.
Diagnosi

Molti pazienti affetti dal vampirismo clinico vengono trattati da psichiatri o psicologi come psicotici o schizofrenici, anche se altri esperti hanno suggerito di catalogare il tutto come parte di una particolare malattia a sé stante con i segni, sintomi e patogenesi propri chiamata: sindrome di Renfield.

Alcuni pazienti negano di avere una connotazione erotica o sessuale dall'esperienza di mangiare il sangue attribuendo il proprio desiderio di sangue a una necessità per sopravvivere.

In alcuni casi di vampirismo di gruppo non violento, con donatori passivi volontari, la diagnosi più appropriata secondo alcuni esperti è il sadomasochismo.

Come sindrome lo psicologo Richard Noll sottolinea che tende a presentarsi più frequentemente negli uomini e che essa ha diverse fasi di sviluppo:

Infanzia: la prima fase di solito si verifica durante l'infanzia, quando il bambino è coinvolto in un incidente sanguinoso in cui scopre l'eccitazione per il sangue.
Autovampirismo: il paziente scopre consciamente il piacere che la visione o il gusto del suo stesso sangue gli provocano.
Zoophagia: il paziente gusta il sangue degli animali, in particolare quello degli animali domestici (in quanto più accessibili).
Vampirismo clinico: la fase più avanzata della sindrome e che caratterizza la patologia in questione, in cui l'individuo vuole mangiare compulsivamente il sangue di altri esseri umani ottenendolo sia in modo lecito che criminale.

Trattamento

Non esiste un trattamento specifico e secondo la teoria psicoanalitica del disturbo alcuni autori suggeriscono che i pazienti affetti da vampirismo clinico potrebbero beneficiare di un approccio psicodinamico con l'incorporazione di pensiero psicoanalitico in un approccio terapeutico olistico o di terapie cognitivo-comportamentali


Persone famose legate al vampirismo

Nel corso della storia ci sono state diverse persone famose ad essere legate al vampirismo clinico tra cui:

*Vlad III Dracul: principe di Valacchia dal 1436 al 1442 e dal 1443 al 1447. Sebbene non ci siano prove che abbia praticato il vampirismo (bevuto del sangue) la sua spietatezza nell'impalare i nemici ha ispirato il personaggio del conte Dracula.

*Erzsébet Báthory: chiamata "la contessa sanguinaria" era un'aristocratica ungherese che visse tra il XV e il XVI secolo. Dopo essere diventata vedova nel 1604 per non perdere la sua giovinezza e la sua bellezza si diede alla magia nera e uccise circa 650 persone. Usò il loro sangue per fare dei bagni o per berlo.

*Gilles de Rais: fu un aristocratico francese del XV secolo che combatté negli ultimi anni della guerra dei Cent'Anni con Giovanna d'Arco. Nel corso della sua vita torturò, stuprò e uccise almeno 140 bambini e adolescenti nutrendosi del loro sangue fino al 1440, quando fu catturato, processato e ucciso.

*Peter Kürten: meglio conosciuto come "il vampiro di Düsseldorf" visse un'infanzia di estrema povertà e violenza. Durante la sua vita si rese protagonista dell'omicidio di 30 persone tra uomini, donne e bambini utilizzando armi bianche, come forbici e coltelli, con le quali tagliava la gola delle vittime per berne il sangue.

*Fritz Haarmann: soprannominato "il vampiro di Hannover" uccise, agli inizi del XX secolo, almeno 27 maschi adolescenti con un morso alla carotide per berne il sangue. Nel 1925 fu arrestato, processato e giustiziato per decapitazione.
Bela Kiss: un assassino ungherese che fu scoperto nel 1916 mentre era a combattere al fronte, durante la prima guerra mondiale, quando le autorità, provando a confiscare la benzina che aveva dichiarato essere nella sua proprietà, scoprirono 24 corpi conservati, in alcool, in sei barili di metallo tra cui quello della moglie e dell'amante. Sebbene non ci siano prove alcune voci indicano che i cadaveri furono dissanguati per vampirismo. Si dileguò e non venne mai catturato.

Nella cultura di massa

La sindrome di Renfield prende il nome dal seguace zoofago umano di Dracula, R. M. Renfield, apparso nel romanzo del 1897 di Bram Stoker.

Il primo personaggio affetto dalla sindrome di Renfield è apparso, in televisione, in un episodio del 2005 di CSI intitolato "Ai limiti della follia" (Stagione 5, Episodio 21). .
È stato anche menzionato nel 2009 nell'episodio 7, stagione 5 di Criminal Minds dal titolo "La musica del sangue".

Nel videogame del 2008 Fallout 3 appare una comunità di persone convinte di essere dei vampiri e che, a causa di ciò, praticano il cannibalismo.

Nel 2010 una serie televisiva canadese di 11 episodi, The Renfield Syndrome, è stata girata a Vancouver, in California.



Edited by Valene - 20/11/2019, 13:37
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 10/3/2008, 10:17




Io voglio provarlo... e essere provato...
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 13:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


C'e' dunque un real vampires in te?
Il sapore del sangue umano ti attira?
hai mai bevuto il tuo o quello di altri?

scusa le domande..come sempre sono molto curiosa e puoi anche non rispondermi^^
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 10/3/2008, 14:23




TI rispondo con piacere anche perchè non posso parlarne con nessuno.. mi prenderebbero per pazzo..(purtroppo) il mio ogni tanto si il mio sangue mi piace quello di altri no.. non ho amici/amiche tanto in la come me...
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 14:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


grazie x la fiducia nel parlarne.
A me queste cose interessano da anni.
per questo faccio tante ricerche etc...
Chi mi conosce sa tutto di questa "ossessione" sul vampirismo.
Esiste un topic dedicato al vivere "dark ed Emo etc"..li in quello dello stile Emo(pero' dovuto a moda e musica..) dicevo che al liceo mi tagliavo con aghi e lamette....
lo so...
cosa stupida...ma era un periodo della mia vita strano.
Mi incidevo manie braccia , scrivevo nomi disegnavo croci etc...

il mio sangue...bhe se mi pungo il dito mentre sto cucendo...lo succhio...nn mi da fastidio la vista ne l'odore...

eh si sono matta lo so....mi fermo qui...
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 10/3/2008, 14:50




Perchè matta?? matta probabilmente ti considereranno quelli che vedono o vedevano i tuoi gesti da un punto di vista chiuso..senza volerti conoscere.. Conoscendomi ho imparato a non giudicare mai nessuno ma anzi ad apprendere il perchè delle cose cercare di capirli.. sei la prima persona con cui riesca a parlare in questo modo.. a me il sangue piace l'odore il sapore l vista di questo che scorre leggero sulla mia pelle...

La tua diagnosi su di me?
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 15:01
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CITAZIONE
Conoscendomi ho imparato a non giudicare mai nessuno ma anzi ad apprendere il perchè delle cose cercare di capirli

che bella cosa hai detto.
la pensassero tutti cosi'...T_T

CITAZIONE
La tua diagnosi su di me

mi pare di capire che potresti avvicinarti ad esser un real vampire...
e che sembri esser una persona davvero dalla mente aperta...

io nn mi considero tale(cioe' RV) poiche' non sento il bisogno di ingerire del sangue etc...ma x certi versi mi sento "vicina" a loro...

mi affascinano e x quanto tutti mi dican che nn ci sono che nn esistono che sn solo malati mentali...io rimango qulla che x il giornalino del liceo ando' in un locale dark ad intervistarne uno....VERO..

 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 10/3/2008, 15:17




Quanto ti capisco....
Magari quando proverò quello che voglio fare ti farò sapere con precisione... facciamo intervista col vampiro1/2
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:59

Dark Member

Group:
Member
Posts:
1,970
Location:
Il mio piccolo inferno

Status:


Passano gli anni ma i temi sono sempre attuali, per questo aggiungo qualcosa a quanto già scritto.

Per prima cosa va corretto il termine Zoofagia, che significa cibarsi di animali, ma si parla di Zoofilia che è l'attrazione sessuale verso gli animali.
In secondo luogo, nonostante ancora vengano associati gli RV a malati di Sindrome di Renfiled, e si pensi a qualche studio attuale, va ricordato che Richard Noll scrisse questo suo studio nel 1922 e che soprattutto non venne mai inserito nel DSM, il manuale diagnostico di psicologia.
A leggere bene tra le righe di questo studio e considerando il periodo che era e la disinformazione (compresa la pratica comune e millenaria dell'ematofagia in varie etnie nel mondo), si può capire che il dottor Noll prese in considerazione diversi individui caratterizzati molto probabilmente da schizzofrenia, qualcuno da feticismo per il sangue e forse qualche real vampire. Il risultato è un trattato sommario mai tenuto in considerazione dalla medicina ufficiale.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 11:33
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ti ringrazio caro dampyr per le tue precisazioni purtroppo questa discussione come tante altre e' fnita nel dimenticatoio specie da quando sono spariti tutti i donors ed rv (presunti o reali) che erano presenti nel forum.
 
Web Contacts  Top
9 replies since 9/3/2008, 15:24   1340 views
  Share