+Dark & Gothic Lolita+

L a foresta dei pugnali volanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2006, 20:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La foresta dei pugnali volanti

iNI3BoU

Titolo originale 十面埋伏
shí miàn mái fú
Lingua originale cinese
Paese di produzione Cina
Anno 2004
Durata 119 min
Genere epico, sentimentale, azione
Regia Zhang Yimou
Soggetto Zhang Yimou
Sceneggiatura Li Feng, Wang Bin, Zhang Yimou
Produttore William Kong, Zhang Yimou, Zhenyan Zhang
Produttore esecutivo Zhang Weiping
Distribuzione in italiano BiM Distribuzione
Fotografia Zhao Xiaoding
Montaggio Cheng Long
Effetti speciali Andy Brown, Angie Lam
Musiche Shigeru Umebayashi
Scenografia Huo Tingxiao
Costumi Emi Wada
Interpreti e personaggi
Takeshi Kaneshiro: Jin (金捕頭)
Zhang Ziyi: Mei (小妹)
Andy Lau: Leo (劉捕頭)
Dandan Song: Yee
Doppiatori italiani
Francesco Pezzulli: Jin
Valentina Mari: Mei
Alessandro Quarta: Leo


Stupendo, lo adoro questo film.
Il cast, oltre all'ormai familiare Zhang Ziyi ("La tigre e il dragone", "Hero", "2046") comprende la superstar di Hong Kong Andy Lau e Takeshi Kaneshiro, già visto in due film al servizio di Wong Kar-wai ("Angeli Perduti" e "Hong Kong Express").
Molto bravi tutti e tre, in particolare Zhang Ziyi che, ormai esperta del genere, si cimenta anche nel ruolo di una non-vedente e nel ballo con ottimi risultati.


Credits: Google, wikipedia.it


La foresta dei pugnali volanti (十面埋伏S, shí miàn mái fúP, letteralmente "Imboscata da dieci fronti") è un film wuxia sentimentale del 2004 diretto da Zhang Yimou.

Trama:

38GWD8x

Anno 859; durante la dinastia Tang, in Cina, si forma un'organizzazione di ribelli, conosciuta come l'alleanza dei Pugnali Volanti ("Feidaomen", 飛刀門); essa è composta da rivoluzionari, abili guerrieri ed assassini, che si oppongono all'imperatore, ritenuto per la sua inettitudine colpevole della decadenza e della corruzione che attanaglia il paese. Questi ribelli, che rubano ai ricchi per dare ai poveri, ottengono sempre più il favore da parte del popolo dei suoi sudditi.

qF1ccwH

Si sospetta che Mei, una danzatrice cieca da poco giunta in una casa di piacere detta Padiglione delle Peonie e straordinariamente esperta nelle arti marziali, possa essere la figlia scomparsa del capo di tale setta; costei viene quindi arrestata ed imprigionata dai soldati dell'imperatore.

Tutto ciò fa però parte di un piano: l'ufficiale Jin, capitano della milizia, sotto lo pseudonimo di Vento è incaricato dal suo superiore, Leo, di far fuggire Mei e in questo modo, conquistandone la fiducia, di ingannarla e usarla per scoprire l'identità del capo dei rivoluzionari. Jin deve quindi accompagnare e proteggere Mei durante la loro la fuga, attraverso campi e foreste, fino ad un covo dell'alleanza, mentre Leo li sorveglierà, seguendoli di nascosto da lontano.

59bhctQ
MoIRu9v

Questo tragitto pieno di insidie porta però in serbo molte sorprese. Una volta giunti ad uno dei principali covi dei Pugnali Volanti, situato nel mezzo di una foresta di alti bambù, si viene a scoprire che in realtà Mei non è cieca e non è nemmeno la figlia scomparsa del capo della setta, pur essendone una delle tante adepte.

Viene svelato che effettivamente la figlia del vecchio capo era cieca, ma non aveva mai praticato le arti marziali; per questo Mei ne ha preso il posto, per fare da esca per i soldati imperiali, contro i quali l'alleanza intende scontrarsi.

88qVBBn

Viene anche rivelato che il precedente vecchio capo è stato ucciso e che ora il suo posto è stato preso da una donna.
Inizialmente si fa credere che costei non sia altri che la tenutaria della casa di piacere, anch'essa affiliata ai Pugnali Volanti, ma in realtà lei ne fa soltanto momentaneamente le veci.

GOqwcFo
Lo stesso Leo milita nell'alleanza segreta e tre anni prima, arruolandosi, si è infiltrato nell'esercito imperiale; in passato Leo e Mei furono amanti, ma mentre lui è tuttora innamorato di Mei, quest'ultima ora nutre questo stesso sentimento per Jin; è questo uno dei motivi che spingono Leo a cercare di possedere Mei con la violenza, per poi essere fermato dal pugnale del capo dell'alleanza.
La vera donna capo si vede comparire soltanto in quest'occasione, tra i fusti di bambù e con il viso semicoperto dal largo copricapo, quando impedisce a Leo di abusare di Mei in mezzo alla foresta, lanciandogli un coltello che gli si conficca nella schiena.

PS2Ori13ebFQio

La stessa donna capo, che ha salvato Mei da questo abuso, le ordina poi, anche affinché dimostri il suo valore e la sua fedeltà alle rigide regole della setta, di uccidere Jin, ormai diventato un pericoloso testimone.
Quando però Mei lo dovrà portare in un prato, legato e bendato, per giustiziarlo, lo libera e finisce per giacere con lui.

lZSreUB
uvIpslG

Jin, infatti, a sua volta si è profondamente innamorato di Mei, ma sapendo di militare nella parte a lei avversa e comprendendo ciò che rischia Mei con il suo grave atto di disobbedienza agli ordini ricevuti, decide di andarsene dopo aver tentato invano di convincerla a lasciare ogni cosa e a viaggiare con lui.

Mei, dopo un breve indugio, decide però di seguirlo, ma nel tragitto viene raggiunta e trafitta da un pugnale lanciato da Leo, che non vuole permetterle di fuggire con il suo amato; Jin, presagendo l'accaduto, torna indietro e trova Mei ferita a morte.

Furioso, ingaggia un combattimento all'ultimo sangue contro Leo, durante il quale Mei rinviene e estrae il pugnale dal suo petto, lanciandolo contro Leo.
Questo estremo atto di amore e sacrificio costa la vita a Mei, che muore dissanguata una volta che la lama ha lasciato aperta la profonda ferita che ha nel petto.

La fine del film vede Jin che abbraccia il corpo di Mei, ormai morta, sussurrandole la canzone che lei stessa gli aveva cantato nel Padiglione delle Peonie dove si erano incontrati per la prima volta, mentre Leo si allontana traballante e disperato nella neve.

uavSdmM

Produzione
Il film, girato fra la Cina e l'Ucraina, è stato presentato in anteprima fuori concorso al 57º Festival di Cannes il 19 maggio 2004, è uscito nelle sale in Cina il 16 luglio e in Italia il 21 gennaio 2005.

La colonna sonora vede la partecipazione di Kathleen Battle.

Riconoscimenti
National Board of Review Awards 2004
Premio speciale per la scenografia



Edited by Valene - 21/2/2020, 19:47
 
Web Contacts  Top
infpar
view post Posted on 20/5/2006, 09:31




d qsto film mi e' piaciuto tantissimo la danza della ballerina cieca cn i tamburi da bekkare :heart: ...era stupendaaaaaaaaaa :sbav:
 
Top
view post Posted on 20/5/2006, 12:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


gia'....e pensa che nella loro tradizione esiste davvero questa danza....magnifica pero'...anche questo film lo adoro....
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/11/2007, 21:36




Verame te graziosa Ziyi...
Ha un volto cosi` giovane e dolce che quando la vedi fare quei movimenti l'interesse per quella cultura (danze o arti marziali che siano) non puo` far altro per crescere...

 
Top
Sacch † Destroyer
view post Posted on 2/10/2008, 20:55




Wow, questo film l'ho visto per caso qualche giorno fa, mi è piaciuto un sacco però la fine è troppo drammatica, mi ha così preso che quasi piangevo.
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 12:16
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CITAZIONE
però la fine è troppo drammatica, mi ha così preso che quasi piangevo.

Cara Sacch la maggior parte di questi film finiscono in maniera drammatica vedi Bichunmoo, Hero,Seven sword etc...pero' sono molto romantici e molti belli e' un genere che mi affascina molto...e non stanca mai.
 
Web Contacts  Top
gothonyou
view post Posted on 3/10/2008, 15:51




è un film bellissimo dal punto di vista estetico, è tutto curato nei minimi dettagli, dai costumi ai set... è tutto studiato per dare il massimo effetto visivo
 
Top
ladychat
view post Posted on 4/10/2008, 17:40




la poetica espressa non ha confini, il surreale assume forme reali... la destrezza degli spadacini la lotta .. tutto assume una sorta di parallelismo tra ciò che meramente è, con quello che dovrebbe essere
 
Top
7 replies since 2/1/2006, 20:29   441 views
  Share