+Dark & Gothic Lolita+

La tigre e il Dragone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2006, 19:49
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,391
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


LA TIGRE E IL DRAGONE

THI4Zz1

Titolo originale 臥虎藏龍
Wòhǔ Cánglóng
Lingua originale cinese
Paese di produzione Cina, Hong Kong, Taiwan
Anno 2000
Durata 115 min
Rapporto 2,35:1
Genere azione, avventura, drammatico
Regia Ang Lee
Soggetto Wang Du Lu
Sceneggiatura Wang Hui-Ling, James Schamus, Tsai Kuo Jung
Casa di produzione Asian Union Film & Entertainment, China Film Co-Productions Corporation, Columbia Pictures Film Production Asia, Edko Films, Good Machine International, Zoom Hunt Productions
Distribuzione in italiano BiM Distribuzione
Fotografia Peter Pau
Montaggio Tim Squyres, Peter Pau
Effetti speciali John Des Jardin, Rob Hodgson, Matt Magnolia
Musiche Tan Dun, Yo-Yo Ma
Scenografia Tim Yip

Interpreti e personaggi

Chow Yun-fat: Li Mu Bai
Michelle Yeoh: Shu Lien
Zhang Ziyi: Jen Yu
Chang Chen: Lo
Sihung Lung: Signor Tie
Wang Deming: Tsai
Li Li: May
Cheng Pei-pei: Volpe Di Giada
Gao Xian: Bo
Hai Yan: Madame Yu
Li Fa Zeng: Governatore Yu
De Ming Wang: Ispettore di polizia

Doppiatori italiani

Luca Biagini: Li Mu Bai
Roberta Greganti: Shu Lien
Valentina Mari: Jen Yu
Fabio Boccanera: Lo
Omero Antonutti: Signor Tie
Roberto Draghetti: Tsai
Domitilla D'Amico: May
Ludovica Modugno: Volpe Di Giada
Ambrogio Colombo: Bo
Oreste Rizzini: Governatore Yu

l6hNhDj


La tigre e il dragone (cinese tradizionale: 臥虎藏龍, cinese semplificato: 卧虎藏龙, pinyin: Wòhǔ Cánglóng, letteralmente: La tigre accucciata, il dragone nascosto, espressione idiomatica cinese indicante i talenti nascosti)[1] è un film del 2000 diretto da Ang Lee.

Pellicola di genere wuxia, tratta e riadattata dal romanzo Crouching Tiger, Hidden Dragon, quarto libro della Crane-Iron Pentalogy di Wang Du Lu.

Il film, che è stato girato nel villaggio di Hongcun, un sito Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, venne presentato fuori concorso al 53º Festival di Cannes.[2]

Trama:

QkhIp3u

1779, Li Mu Bai, grande guerriero e maestro wudang, torna a Pechino dopo alcune settimane di meditazione per informare Shu Lien (un'amica, anche lei maestra di arti marziali) di voler smettere di combattere e di voler regalare la sua spada, la leggendaria e micidiale "Destino Verde" forgiata quattrocento anni prima con un metallo praticamente indistruttibile, al signor Tie, un ricco abitante di Pechino, conoscente del governatore Yu.

Qn6LR2R

Shu Lien è dapprima sconcertata dalla decisione di Mu Bai sapendo che egli non ha ancora vendicato il suo vecchio maestro di arti marziali "Gru del Sud", ucciso anni prima da una famigerata assassina, "Volpe di Giada", ma Mu Bai le risponde che ha già trovato pace, perciò non vuole più combattere.

KRGf7Jd

Arrivata alla casa del signor Tie con la preziosa spada, Shu Lien conosce anche Jen (la figlia del governatore Yu) una ragazza vivace ma infelice, ella infatti rivela a Shu Lien di essere in procinto di sposarsi con il rampollo dell'importantissima e ricchissima casata dei Go, ma di non ricambiare la decisione della propria famiglia.

Ella è anche abile nell'uso delle arti marziali ed è stata addestrata segretamente da "Volpe di Giada", infatti la notte dopo, mascherata da ladra, entra nella casa del signor Tie e ruba il "Destino Verde".
Il primo a dare l'allarme è il maestro Bo, amico di Mu Bai e Shu Lien, quest'ultima ingaggia una lotta contro Jen che però la sconfigge e fugge.


jNwBRT1

Il giorno seguente il maestro Bo controlla due persone sospette, e scoperto da costoro apprende che sono un ispettore di polizia chiamato Tsai e la figlia di quest'ultimo, entrambi esperti di arti marziali; i due rivelano di sapere chi ha orchestrato il furto del "Destino Verde", ossia "Volpe di Giada", che anni prima uccise la moglie dell'ispettore; nello stesso momento una piuma appuntita entra dalla finestra della casa di Tsai e vi viene trovato allegato un messaggio dove "Volpe di Giada" dice di volersi incontrare con Tsai, la figlia e il maestro Bo in un luogo chiamato la "Collina Gialla".

dY1d5mY

Arrivati lì, nel combattimento subentrano anche Jen e Li Mu Bai, che si scontrano, poco dopo "Volpe di Giada" uccide Tsai e poi lei e Jen fuggono.

La sera dopo Jen torna alla casa del signor Tie e rimette il "Destino Verde" al suo posto, però viene sorpresa da Mu Bai, che non la ferma, ma le dice solo che oltre a trovare la pace non combattendo più, vuole anche trovare un degno allievo a cui insegnare l'arte dei maestri wudang e dice a Jen che è lei l'allievo che sta cercando, ma lei rifiuta e torna da "Volpe di Giada". Quella stessa sera "Volpe di Giada" scopre che l'allieva Jen è di molto superiore a lei, in quanto non sapendo leggere l'assassina non è riuscita a scoprire i segreti dell'arte di Wudang; Jen fugge (dopo aver ripreso il Destino Verde) e comincia la vita da guerriero errante; il signor Tie convince il governatore ad affidare la ricerca a Shu Lien e Li Mu Bai, che ripone in Jen la speranza di avere l'allievo che ha sempre desiderato.

8aW1T4F

Purtroppo per Li Mu Bai il desiderio di vendetta per il proprio maestro approda a un tragico epilogo, perché nonostante il monaco riesca nel suo intento di uccidere "Volpe di Giada", viene colpito da uno dei dardi avvelenati dell'assassina, che ha tentato di disfarsi della giovane allieva considerata una traditrice. Neanche la disperata corsa per l'antidoto riesce a salvare il grande maestro, che muore tra le braccia dell'amata Shu Lien.

6UyKC0A

Poco dopo, Jen raggiunge il monte Wudang dove incontra il suo amante Lo. Dopo una notte di amore con lui, la mattina seguente si reca su di un ponte posto sul monte. Quando viene raggiunta da Lo, Jen chiede a quest'ultimo di esprimere un desiderio, in ottemperanza ad un'antica leggenda. Una volta espresso il desiderio di rimanere con lei nel deserto, Jen si lancia nel vuoto, scomparendo tra le nuvole.



Edited by Valene - 21/2/2020, 20:15
 
Web Contacts  Top
infpar
view post Posted on 20/5/2006, 09:23




caruccio sto film :P , mi sn piaciute unzacco le evolution!!! :woot: (volare sui tetti o camminare sulle piante...)ank'io voglio la crapa pelata e i capelli lunghi sulla nucaaa :hungryyyy:
 
Top
view post Posted on 20/5/2006, 12:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,391
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


eheheheh il bello dei wuxia e' proprio quello....volare..saltare..arrampicarsi in luoghi strani..gran bel film...io lo adoro^^..ma nn mi farei la crapa pelata^^ muahahahhahaha
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/11/2007, 21:32




Nemmeno io!!!!!!

Purtroppo in Giappone cose simili nella storia sono assenti... Al massimo possiamo trovare l'invisibilita` dei ninja...
Ma la loro grazia dei conbattimenti e` completamente diversa da quella dei samurai o altri...
Vere e proprie danze...

Questo film era divantato una questione personale tra me (nata sotto il segno della tigre) e una mia sorella (sotto quello del dragone) e rivederlo e` sempre un piacere...
Ma odio sempre le fini... Anche se forse diversamente avrebbe assunto un gusto peggiore la fine e` sempre triste...
 
Top
gothonyou
view post Posted on 14/12/2008, 10:48




credo che sia grazie a questo film e al regista Ang Lee che i Wuxia sono usciti dal confine della cine e hanno cnquistato tanti cinema occidentali.
A me è piaciuto tantissimo questo film e ogni volta che posso me lo riguardo. Non è solo un film d'azione e avventura è pieno di sentimenti e tradizioni.

secondo me il miglior wuxia.... o almeno è quello che mi è piaciuto di più :6.gif:
 
Top
4 replies since 2/1/2006, 19:49   419 views
  Share