+Dark & Gothic Lolita+

Reply

Il castello di Fumone- il fantasma del marchese bambino

« Older   Newer »
view post Posted on 7/2/2013, 15:38 Quote
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
31,326
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Il castello di Fumone- il fantasma del marchese bambino

1fe955236131612

Nella puntata di ieri della trasmissionje MISTERO sono rimasta davvero colpita dalla storia di questo marchesino...un bimbo di circa 5 anni ucciso dalla sorelle(chi dice tramite veleno altri tramite pezzi divetro...) x avere l'eredita' il cui corpo e' tutt'ora custodito in una teca , imbalsamato, con tanto di abiti e scarpe...ed ha potuto manifestare la propria presenza durante la ricerca del GHT(ghost hunter team) e dielle riprese di mistero....hanno anche registrato degli EVP con la voce del bimbo..un pianto ed una vocina che chiamva "mamma"..
Ha manifestato la propria presenza azionando un segnale posto su un trenino che ha piu' volte risuonato nella stanza....

ecco maggiori info al riguardo.

www.castellodifumone.it/
Indirizzo: Via Umberto I, 27, 03010 Fumone Frosinone
Telefono:0775 49023


430ca6236132131

il Marchesino Francesco è stato barbaramente ucciso, a soli 5 anni, dalle sue sette sorelle bramose di ereditare tutti gli averi di famiglia che, altrimenti, sarebbero andati a Francesco, unico erede maschio. Le sue sorelle sbriciolarono alcuni pezzetti di vetro nel cibo del piccolo Francesco che, dopo aver mangiato, morì tra atroci sofferenze.


Particolarmente toccante nell'archivio del castello: all'interno di un mobile antico vi è conservato il corpo del piccolo marchese Francesco Longhi con i suoi vestiti e giocattoli, morto e fatto imbalsamare dalla madre all'età di tre anni.
Una leggenda narra che il castello di Fumone è frequentato dal fantasma di Emilia Caetani Longhi che nel 1800 fece imbalsamare il figlio morto alla tenera età di cinque anni. Il bambino, unico maschio di otto figli, ultimo in ordine di nascita, fu avvelenato con piccole dosi di arsenico dalle sorelle per impedirgli di ereditare le fortune della famiglia. Il corpo imbalsamato è custodito in una teca di cristallo e sembra che la madre lo vada a trovare ogni notte.

maggiori info: (credits: http://www.cinematto.it/2013/il-marchesino...-dalle-sorelle/ )

La storia del Marchesino Francesco Longhi è macabra ed inquietante. Forse è soprattutto per questo motivo che questa sera il cast di Mistero indaga sulla morte del piccolo e sulla sua “sepoltura”. Ma qual è la vera storia del Marchesino Francesco Longhi e perchè è stato ucciso? La triste storia del marchesino sarebbe avenuta nel casello di Fumone che fu teatro, in passato, di altri numerosi macabri avvenimenti. Il castello di Fumone, infatti, è stato adibito, anni e anni fa, a prigione dello Stato della Chiesa: qui vennero perpetrate, ai danni degli infedeli, torture disumane ed inimmaginabili. Si narra che nel castello ancora oggi i visitatori avvertano le urla di dolore dei prigionieri.

Ed è proprio nel castello di Fumone che si colloca la storia del Marchesino Francesco Longhi. Il Marchesino era l’unico figlio maschio: sua mamma Emilia Caetani Longhi, oltre a lui, aveva dato alla luce ben sette figlie. Francesco, dunque, era l’unico erede di tutte le ricchezze e le proprietà della famiglia. Ed è proprio questa circostanza che ha portato alla morte del Marchesino. Le sue sette sorelle invidiose non avevano alcuna intenzione di rinunciare alle ricchezze familiari e ordirono un piano terribile per uccidere il piccolo Francesco. Le sorelle del Marchesino misero dei piccoli pezzi di vetro nel cibo del bimbo che, dopo aver mangiato, inizio ad essere sconvolto da dolori lancinanti e terribili allo stomaco. Il Marchesino morì, così, a soli 5 anni, tra atroci sofferenze per mano delle sue sette sorelle.
Il corpo del piccolo venne imbalsamato con la cera in modo che sua mamma potesse sempre tenere accanto il piccolo Francesco. Le spoglie del marchesino sono esposte proprio nel castello di Fumone. Dopo la morte del marchesino, sua mamma diede un ordine preciso: ridipingere tutti i quadri di famiglia eliminando le scene di felicità e serenità.
Ma vi è anche un’altra storia legata alla morte del piccolo Francesco Longhi. Si narra, infatti, che il fantasma di sua madre si aggiri ancora, senza pace, nella sale e nelle camere del castello di Fumone. Ogni notte la mamma del Marchesino si recherebbe nella stanza dov’è conservata la teca con il corpo di suo figlio per abbracciarlo. E, ogni notte, riecheggiano nel castello i passi del fantasma e i singhiozzi della mamma. Inoltre lo stesso marchesino, ogni notte, si diletterebbe a spostare oggetti e fare scherzi…

Altra leggenda vuole che il fantasma dell'antipapa Gregorio XIII, murato vivo in una delle mure della fortezza (non si sa quale, il corpo non è mai stato rinvenuto), talvolta si diverte nel battere colpi contro le mure dell'edificio.


Stando all'attuale proprietario il 26° marchese, ci sarebbero ben 18 spiriti nel castello.

Un'altra leggenda è legata al "ius primae noctis" (diritto della prima notte - si intende il diritto di un signore feudale di trascorrere, in occasione del matrimonio di un proprio servo della gleba, la prima notte di nozze con la sposa). Si dice che le ragazze che non risultavano vergini durante la "prima nox" venivano gettate in un pozzo profondo una decina di metri e venivano lasciate a perire d'inedia. Alcune di queste, a volte, esternano il proprio disappunto con sinistre manifestazioni.

VALENE ADMIN DEL FORUM:.


0dgban




jpg

 
PM Email Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2013, 12:14 Quote
Avatar

Un saluto a voi creature della notte!!

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Un locale rock in transilvania

Status:


Io ci sono stata ho visitato il castello che è davvero stupendo è tutto molto suggestivo e vedere il bimbo nella teca è un' esperienza unica.La cosa che mi ha colpito è un dipinto della madre del marchesino modificato dopo la morte del piccolo infatti alla marchesa è stato scurito il vestito in segno di lutto ed'è stato messo anche un busto del bimbo con gli occhi chiusi che era di un realismo impressionante è davvero un posto da visitare io ho alloggiato con i miei genitori in un hotel nel borgo medioevale a pochi passi dal castello,il borgo è davvero suggestivo con le costruzioni in pietra sembra di tornare al medioevo!Molto bello anche il giardino pensile e il sottopassaggio dei soldati!! :D

 
PM Email  Top
view post Posted on 22/7/2013, 14:06 Quote
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
31,326
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


wow chissa' che esperienza...io amo i castelli e borghi medievali e poi quelli dove ci sono storie simili a questa...immagino sia stata davvero una bella esperienza trovarsi in quel posto...

VALENE ADMIN DEL FORUM:.


0dgban




jpg

 
PM Email Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2013, 17:07 Quote
Avatar

Un saluto a voi creature della notte!!

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Un locale rock in transilvania

Status:


si davvero bello e gli abitanti sono stati molto accoglienti!

 
PM Email  Top
3 replies since 7/2/2013, 15:38
 
Reply