+Dark & Gothic Lolita+

cromoterapia e colori

« Older   Newer »
  Share  
galadhriel
view post Posted on 17/8/2011, 09:56




cromoterapia e colori

Cromoterapia

Premetto che non credo nella magia così come sono molto scettica sulla religione, almeno così come la chiesa vorrebbe propinarcela. Però non sono chiusa, anzi!
Il motivo per cui vi metto questo post (spero nella sezione giusta, anche se di misterioso probabilmente c’è ben poco) è proprio dovuto al fatto che sono molto curiosa di sapere, da chi certamente ne capisce più di me, molte cose che non riesco a spiegarmi se non con il “caso”.

Perché la cromoterapia?
Se ne è parlato al corso preparto che sto seguendo. La mia ginecologa ci crede, ci fa fare piccole sedute di yoga guidato e la figlia (anche lei medico e praticante in ospedale) ci aiuta con la visualizzazione dei colori.
Hanno cercato di darci una spiegazione scientifica, mi fido molto di loro e comunque ho studiato fisica all’università, abbastanza da sapere che:

- siamo tutti composti da energia, più precisamente da “quanti” di energia (ipotizzati da numerosi scienziati, anche da Einstein) che compongono la materia, fino a formarne ciò che conosciamo, tocchiamo, vediamo, percepiamo;
- la luce è composta da fotoni, particelle che portano energia e “colore”, proprio il colore che noi vediamo! Lo spettro luminoso è molto vasto e va dall’infrarosso all’ultravioletto (che noi non vediamo) passando per tutta la vasta gamma di colori che conosciamo;
- le particelle più grandi, gli atomi che poi compongono le molecole che a loro volta formano le cellule, di cui siamo composti reagiscono più o meno violentemente all’energia che i fotoni ci portano, mettendosi a vibrare in diversi modi, a seconda della luce che li colpisce.

La cromoterapia, dal punto di vista scientifico, si basa su queste premesse. Il nostro corpo reagisce ai colori di cui viene illuminato, di conseguenza reagiscono anche solo parti del nostro corpo e la nostra psiche.
Da questo ne deriva che alcuni medici praticano bendaggi colorati su particolari ferite o patologie, i camici dei medici sono verdi o blu perché quei colori sono associati a tranquillità e serenità (anche se io sapevo che uno dei motivi era che nelle foto che si trovano sui manuali di medicina, il rosso del sangue disturba meno che su un camice bianco), molti studi medici (tra cui quello della mia ginecologa) sono strutturati e dipinti in modo da infondere tranquillità, sicurezza, serenità nei pazienti. Il nostro umore, il nostro modo di essere e di vedere la vita influenza i colori di cui ci vestiamo e che noi preferiamo.
A tal proposito vi dico, per chi già non lo sapesse, che il bianco è l’insieme di tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed il nero ne è l’assenza in quanto è ciò che viene percepito quando la materia non viene colpita dalla luce.

Questo è quanto conosco io e quanto ho studiato ed in certo qual modo anche ciò in cui credo, a parte il fatto che sono scettica sui bendaggi colorati, la dottoressa dice che però funzionano. Per quanto riguarda il preferire dei colori ad altri quello è esperienza comune e qualcosa di vero ci sarà. Sicuramente sono fermamente convinta che la materia è energia e, di conseguenza, colore.

Io vi metto dei link a Wikipedia che parlano di colori e cromoterapia, però sono sinceramente curiosa di sapere i colori come influenzano la vostra vita, come l’energia (che io so che esiste e che è colorata) viene vista e vissuta da chi crede nella cromoterapia e anche da chi crede nella magia.
Proprio per questo non sono chiusa a nulla, adoro sapere e capire, non mi piace molto accettare e basta.


http://it.wikipedia.org/wiki/Cromoterapia
http://it.wikipedia.org/wiki/Colore
http://it.wikipedia.org/wiki/Bianco
http://it.wikipedia.org/wiki/Nero

Edited by Valene - 12/8/2017, 13:25
 
Top
scar93
view post Posted on 17/8/2011, 10:42




i colori hanno più potere di quanto si pensi sul corpo e sulla mente basti sentire le senzazioni che ci da un colore al solo vederlo e tocarlo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 12:36
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Brava Gala bel post...xchi segue altre discipline tipo yoga, chakra etc e' davvero importante un po' come la cristalloterapia o il potere delle pietre...io personalmente credo molto nelle energie sprigionate da gemme, pietre e non solo anche i colori hanno una loro energia che se giustamente incanalata puo' aiutare...

PS:
...ma...un altro corso preparto???? arriva un fratellino alla mascottina del foro????O___O)
 
Web Contacts  Top
galadhriel
view post Posted on 17/8/2011, 14:22




sorellina :36.gif:
 
Top
3 replies since 17/8/2011, 09:56   80 views
  Share