+Dark & Gothic Lolita+

Vampiri: La Masquerade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2008, 20:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Vampiri: La Masquerade


jpg

Chi di voi non ne ha mai sentito parlare?
Per chi e' appassionato di vampiri sicuramente sapra' a cosa mi riferisco...

Autore(i): Mark Rein·Hagen
Editore(i): White Wolf
Edizioni: 1991 (1ª edizione)
1992 (2ª edizione)
1998 (Revisione)
Genere(i): Horror
Sistema: Storyteller System


Vampiri: La Masquerade (titolo originale Vampire: The Masquerade, abbreviato in VtM) è un GIOCO DI RUOLOsviluppato dalla White Wolf, Inc., che permette di interpretare dei vampiri; il gioco è proposto ad un pubblico adulto per via delle atmosfere gotiche e i contenuti forti.

Nel 1992 Vampire: The Masquerade vinse l'Origins Award per il "Miglior regolamento per il gioco di ruolo del 1991". Questa linea editoriale venne abbandonata nel 2004 per far posto alle regole riviste e a una nuova ambientazione in VAMPIRI:IL REQUIEM

Ambientazione

In contrapposizione a giochi come Advanced Dungeons & Dragons, nei quali i personaggi "crescono" in proporzione al numero di mostri eliminati, in VtM il gioco è maggiormente incentrato ad un interpretazione politica, mettendo al centro dell'attenzione le "dispute" tra creature immortali e dannate utilizzando anche il concetto di moralità per rappresentare la lotta di un vampiro per mantenere la sua umanità contro i suoi istinti bestiali. In ciascun vampiro, vi è una bestia interiore fatta di puro istinto, che tende a portarlo negli abissi della propria anima.

Per evitare di soccombere alla bestia, i vampiri hanno iniziato a seguire dei codici morali, o Vie di Illuminazione, che cambiano parecchio a seconda del clan, setta o epoca.

Le Sette

I vampiri sono organizzati in 2 sette:

la CAMARILLA, che contiene 7 clan di vampiri che si prefissano di mantenere la Masquerade, la "mascherata" tra vampiri e umani; i primi sono ignoti agli altri. Recentemente il clan Gangrel si è dissociato dalla setta dichiarandosi indipendente.;
il Sabbat, che contiene 2 clan, non pensa alla masquerade né la sostiene; al suo interno militano anche vampiri "dissidenti" di clan camarillici o piccole linee di sangue generate dai sabbatici stessi;
Gli Indipendenti, vi sono infine altri 4 clan che nella storia dei Fratelli non sono affiliati a nessuna delle due sette principali.
I clan della Camarilla sono:

Brujah: i ribelli, guerrieri o pensatori che constituiscono la spinta innovatrice della Camarilla
Malkavian: i pazzi, portatori di una follia esasperata e pericolosa, ma anche della saggezza piu imprevedibile
Nosferatu: gli orrendi, maledetti dal loro orribile aspetto, le spie della società vampirica e i padroni del sottosuolo
Toreador: gli artisti, passionali e avidi di arte, eleganti ed edonisti ma anche colti e di piacevole compagnia.
Tremere: gli stregoni, clan dalla storia oscura e recente,detentori dei segreti della magia vampirica
Ventrue: i sangue blu, nobili conservatori, altezzosi ed autoritari. i "Rê", la spina dorsale della camarilla, abili affaristi.
I clan del Sabbat sono:

Lasombra: vampiri che detengono il potere sulle ombre e possono trasformarsi in esse, legati da sempre col mondo della chiesa
Tzimisce: vampiri provenienti dall'Europa dell'est, che modellano la carne e le ossa a loro piacimento, andando oltre i limiti fisici e spirituali umani
I clan indipendenti, invece, sono:

Assamiti: killer di vampiri, si impossessano del sangue, effettuando la diablerie
Gangrel : coloro più vicini alla natura, le "fiere"(nella terza ed. del gioco diventano indipendenti). I Gangrel, discendenti di Ennoia, hanno ufficialmente abbandonato la Camarilla nel 1998 dopo che il loro Conciliatore (Xavier) ha informato il Circolo Interno di aver incontrato un Antidiluviano. Dopo quel fatto sono diventati prevalentemente Indipendenti. Chi è rimasto sotto la Camarilla è stato spesso legato col sangue.
Giovanni: una famiglia di origine veneziana, praticano l'arte oscura della necromanzia, unendola alla loro capacità negli affari sporchi.
Ravnos: di origine zingara, sono abili nel creare illusioni e derubare nonché imbrogliare il prossimo. Per via della loro natura ingannevole sono nemici giurati dei Gangrel, per i quali nutrono un odio profondo.
Seguaci di Set: hanno spiccate capacità di manipolazione, metamorfosi e poteri collegati ai serpenti. Da qui il nome "Serpi", sono servitori di Set, misterioso dio egizio.


L'Abbraccio

L'Abbraccio rappresenta quello che per i mortali è la nascita, il momento in cui si introduce il vampiro alla sua futura non-vita. Doloroso, passionale, sconvolgente, eccitante o terrificante che sia, l'abbraccio segna per sempre il fratello, contribuendo in modo determinante a quello che il vampiro sarà in futuro. Con l'abbraccio si determina anche a quale clan apparterrà l'infante: se il suo sire è un Gangrel, egli stesso sarà un Gangrel, di una generazione superiore a quella di colui che l'ha generato. A differenza di quello che si può pensare, per diventare un vampiro non basta ricevere il morso di un cainita. L'abbraccio non è semplicemente l'atto del succhiare il sangue, bensì un rituale antico come il mondo, in cui il predatore seleziona, osserva e studia la sua preda, arrivando a provare addirittura ammirazione, o forse invidia, del suo stato umano, della sua ingenuità. Il morso di un vampiro, il Bacio, spesso risulta essere molto piacevole sia per chi lo esegue e per chi lo riceve, un piacere che per i fratelli equivale addirittura all'orgasmo dei mortali. Il vampiro berrà poi il sangue della sua preda, fino a lasciarlo in bilico tra la vita e la morte. Il fratello poi offrirà il suo sangue alla vittima, creando così la sua progenie.

La Generazione

Ogni vampiro discende da Caino, il vampiro originale, figlio di Adamo ed Eva e maledetto da Dio per aver ucciso Abele suo fratello. La sua potenza si misura nella distanza che c'è tra la sua generazione e Caino. Più la generazione è bassa, meno limiti avrà il vampiro. Generalmente, quando si comincia ad impersonare un fratello, si parte dalla XIII generazione. È risaputo che molti fondatori degli attuali clan erano fratelli di III generazione. La generazione impone dei fortissimi limiti per quanto riguarda la crescita del vampiro, in quanto esso non potrà mai svilupparsi oltre le sue potenzialità, a meno di non scendere di generazione. L'unico modo per avvicinarsi a Caino è quello di commettere "diablerie", uno dei peccati più grandi che un fratello possa commettere. In Vampiri: il Requiem, è stato introdotto il concetto di Blood Potency (Potenza del Sangue) che ha sostituito la Generazione. Un vampiro così non è più legato dalla sua vicinanza col vampiro originale, bensì dalla sua vecchiaia. Infatti un fratello acquista un punto di Potenza del Sangue ogni 50 anni, mettendolo in condizione quindi di crescere oltre i suoi limiti molto in fretta, senza ricorrere ad alcuna diablerie. Senza ricorrere al numero di generazione, talvolta si chiamano antidiluviani i vampiri scappati al diluvio universale mandato da Dio, secondo la storia creata dal gioco di ruolo, per purificare la Terra da quest'ultimi; e antichi quelli risalenti all'età antica, l'epoca romana per intendersi.

Sistema di gioco

Vampiri: La Masquerade utilizza, come la maggior parte dei prodotti White Wolf, il "sistema di narrazione" per sviluppare il gioco. Il gioco è moderato da un "Narratore", che presenta i vari avvenimenti della cronaca e interpreta i personaggi non giocanti (PNG). I giocatori possono essere un numero variabile, in genere 4 o 5, e interpretano ognuno un personaggio diverso, curandolo e narrandone le gesta a dovere, cercando di fornire tutte le sfumature caratteriali possibili. Questo è molto importante in un gioco di narrazione, per cui non contano solo le battaglie ingaggiate ma soprattutto il modo in cui si interpreta il proprio ruolo.

Manuali di gioco

La White Wolf ha pubblicato i seguenti manuali e romanzi riguardanti Vampiri: La Masquerade:

1991

Alien Hunger
Ashes to Ashes
Blood Bond
Chicago by Night
Succubus Club, The
Vampire Player's Guide
Vampire Storyteller's Screen
Vampire: The Masquerade

1992

A World of Darkness
Awakening: Diablerie Mexico
Clanbook: Brujah
Hunters Hunted, The
Milwaukee by Night
Players Guide to the Sabbat
Vampire Storytellers Handbook
Vampire Storytellers Screen, 2nd Ed.
Vampire: The Masquerade, 2nd Ed.
Who's Who Among Vampires: Children of the Inquisition

1993

Anarch Cookbook, The
Berlin by Night
Bloody Hearts: Diablerie Britain
Book of Nod, The
Chicago by Night, 2nd Ed.
Clanbook: Gangrel
Clanbook: Malkavian
Clanbook: Nosferatu
Dark Colony
Storytellers Handbook to the Sabbat
Vampire Players Guide, 2nd Ed.

1994

Clanbook: Toreador
Clanbook: Tremere
Clanbook: Ventrue
Dirty Secrets of the Black Hand
Elysium
Kindred Most Wanted, The
Los Angeles by Night
New Orleans by Night

1995

Clanbook: Assamite
Clanbook: Setites
Clanbook: Tzimisce
D. C. by Night
Giovanni Chronicles I: The Last Supper
Inquisition, The

1996

Clanbook: Lasombra
Giovanni Chronicles II: Blood & Fire
Prince's Primer

1997

Clanbook: Giovanni
Clanbook: Ravnos
Ghouls: Fatal Addiction
Montreal by Night

1998

Giovanni Chronicles III: The Sun Has Set
Revelations of the Dark Mother
Vampire Storytellers Companion

1999

Children of the Night
Giovanni Chronicles IV: Nuova Malattia
Guide to the Camarilla
Guide to the Sabbat
Time of Thin Blood
Transylvania Chronicles III: Ill Omens
Vampire: The Masquerade, Revised Ed.

2000

Blood Magic: Secrets of Thaumaturgy
Clanbook: Assamite, Revised Ed.
Clanbook: Brujah, Revised Ed.
Clanbook: Gangrel, Revised Ed.
Clanbook: Malkavian, Revised Ed.
Clanbook: Nosferatu, Revised Ed.
Clanbook: Toreador, Revised Ed.
Clanbook: Tremere, Revised Ed.
Clanbook: Ventrue, Revised Ed.
Nights of Prophecy
Transylvania Chronicles IV: The Dragon Ascendant
Vampire Storytellers Handbook, Revised Ed.

2001

Cairo by Night
Clanbook: Followers of Set, Revised Ed.
Clanbook: Giovanni, Revised Ed.
Clanbook: Lasombra, Revised Ed.
Clanbook: Ravnos, Revised Ed.
Clanbook: Tzimisce, Revised Ed.
Gilded Cage, The
Midnight Siege
New York by Night
Sins of the Blood

2002

Archons & Templars
Blood Sacrifice: The Thaumaturgy Companion
Encyclopaedia Vampirica
Guide to the Anarchs
Havens of the Damned
Mexico City by Night
State of Grace

2003

Caine's Chosen: The Black Hand
Chaining the Beast
Counsel of Primogen
Kindred of the Ebony Kingdom
Lair of the Hidden
Red Sign, The
Succubus Club: Dead Mans Party
Vampire Players Guide
Ventrue Chronicles

2004

Gehenna

APPROFONDIMENTI

PER INFO VEDERE ANCHE:

Vampiri: I Secoli Bui

Vampire: The Masquerade - Redemption

Vampire: The Masquerade - Bloodlines

Mondo di Tenebra


Edited by Valene - 8/8/2017, 20:42
 
Web Contacts  Top
BaByIcYBluEs
view post Posted on 8/5/2008, 14:41




oddio quanti manuali!!!

io lo scorso anno ci ho giocato, anche se per poco, a una versione live e facevo la malkavian (personaggio classico: parlavo con una bambola XD)
 
Top
hina
view post Posted on 24/6/2008, 09:55




Io non sono un'esperta di giochi di ruolo, anzi,ne so poco o niente però mi piacerebbe, soprattutto perchè dove sto io fanno un'interpretazione dal vivo di questo gioco... però mi sembra tutto così complesso... basta guardare il numero dei manuali @_@
 
Top
Sith
view post Posted on 24/6/2008, 16:41




Nel mio caso parlate con un veterano del mitico Vampiri la Masquerade! Probabilmente uno dei giochi di ruolo più belli della storia!
Io ho fatto da Narratore per diversi anni ad un gruppo di otto giocatori e a svariati altri gruppi più piccoli, in oltre ho giocato per sei anni regolarmente ad un GdR Live di vampiri, quindi sono un super fan di questa ambientazione!
Putroppo ora è stata sostituita da quella molto più scialba di Vampiri il Requiem, a mio avviso una patetica copia del precedente!
 
Top
.•†•.YoRu.•†•.
view post Posted on 16/7/2008, 20:56




io ci ho giocato per un anno... poi il nostro live è miseramente fallito... ero una ventrue... ero diventata arpia e il live è fallito... il mondo è ingiusto...
 
Top
Fireya
view post Posted on 17/7/2008, 18:27




Wa! ci gioco in versione live da almeno 4 anni
 
Top
Sapphire87
view post Posted on 24/8/2008, 21:53




Ho giocato con il videogioco per pc su Vampire:The Masquerade e devo dire che è molto carino, mai però al Gioco di ruolo, ma mi sono letta tutto il Manuale della Masquerade perchè mi piaceva molto come spiegasse tante cose riguardo alle origini dei vampiri e i vari clan! Ho provato anche a scrivere un racconto ispirato a questo GDR!
 
Top
Sith
view post Posted on 25/8/2008, 09:22




Un grandissimo gioco di ruolo, peccato che la casa che lo produceva sia impazzita e abbia preferito distruggere tutto il buon lavoro fatto per pubblicare quell'orrore di Vampiri: il Requiem... almeno è stata tradotta un po' di roba di Masquerade in italiano...
Agli amanti di Vampiri: la Masquerade che masticano l'inglese, consiglio l'ottimo Dark Ages Vampire. Praticamente è Vampiri prima che l'Inquisizione spingesse i Fratelli a creare la Masquerade.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 17:25

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Guarda vale che Redemption è un videogioco ispirato dal gdr, ma non è la stessa cosa, hai chiuso la discussione senza motivo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 19:13
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,209
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ammetto la svista riapro.
 
Web Contacts  Top
9 replies since 29/2/2008, 20:39   1586 views
  Share