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Sedersi alla giapponese

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view post Posted on 15/5/2009, 13:36
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Sedersi alla giapponese

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I giapponesi si sedevano tradizionalmente sopra il tatami nelle proprie case.
Oggi molte case sono arredate completamente in stile occidentale e non hanno stanze ricoperte da tatami.
Per questo la maggior parte dei giovani non sa sedersi correttamente alla maniera giapponese.
La maniera appropriata (chiamata SEIZA) è quella di piegare le ginocchia di 180 gradi in modo da appoggiare la gamba sul pavimento e sedersi sopra i propri talloni.
Questa può essere una postura difficile da mantenere se non sei abituato e richiede molta pratica.
E’ considerato molto cortese sedersi alla maniera seiza durante le occasioni formali.
Un modo più rilassato di sedersi è tenendo le gambe incrociate (AGURA), questa postura è utilizzata generalmente dagli uomini.
Le donne invece per assumere una posizione meno formale metteranno i piedi spostati di fianco (YOKOZUWARI).



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Una donna seduta in seiza durante una cerimonia del tè


Seiza (正座, letteralmente "sedersi correttamente") è il termine giapponese per indicare la posizione seduta tradizionale.

Generalmente, per sedersi correttamente, il ginocchio sinistro deve essere posato a terra per primo, seguito dal destro e dai glutei, che infine appoggiano sui talloni. Le punte dei piedi possono essere vicine o sovrapposte. Tradizionalmente le donne si siedono con le ginocchia strette, mentre gli uomini le divaricano in una certa misura. In alcune arti marziali come il kendō o l'aikidō lo spazio tra le ginocchia è misurato da due pugni chiusi.

Sedersi in seiza è usuale in molte arti tradizionali giapponesi quali la cerimonia del tè (cha no yu), la calligrafia (shodō) e la composizione floreale (ikebana).


Storia

Durante la storia giapponese si sono sperimentate numerose posizioni per sedersi a gambe incrociate. In base alle circostanze, agli abbigliamenti e ai luoghi alcune hanno prevalso su altre. Nel periodo Muromachi l'architettura giapponese faceva grande uso del tatami (la tradizionale pavimentazione composta di tappeti di paglia di riso intrecciata e pressata) il che, combinato con la rigida formalità allora predominante nella classe guerriera per la quale questo tipo d'architettura fu ideata, contribuì alla nascita dello stile seiza come metodo corretto per sedersi. Comunque probabilmente non fu prima del diciottesimo secolo (tra le ere Genroku a Kyōhō nella storia giapponese) che tutti i giapponesi adottarono questo stile nella vita quotidiana. Nel Giappone moderno le stanze tradizionalmente arredate con il tatami e le circostanze in cui si deve rispettare Il seiza sono diventate piuttosto rare per cui oggi molte persone sono ormai disabituate al seiza.[1]

Pavimento

Il Seiza consiste nel sedersi a terra e non su una sedia. Nell'architettura tradizionale giapponese, i pavimenti delle camere sono piuttosto confortevoli perché rivestiti da tatami. Il Seiza è, quindi, strettamente correlato alla pavimentazione tatami. Ci sono occasioni, comunque, in cui sedersi secondo lo stile seiza su un tappeto o un pavimento duro è possibile. In molte arti marziali, per esempio, questa seduta generalmente avviene su pavimenti duri. In base alla propria collocazione sociale e ad altre convenzioni, è possibile sedersi secondo lo seiza anche su speciali cuscini detti zabuton (座布団, letteralmente dei "futon su cui sedersi").

Difficoltà

Per chi è ferito oppure troppo anziano sedersi su appositi sgabelli è considerato tollerabile anche quando sarebbe richiesto lo stile seiza. Questi speciali sono trasportabili e chiudibili e possono essere collocati, chiusi, al di sotto dei piedi diminuendo la pressione sui medesimi. Nelle occasioni molto formali è tuttavia consigliato almeno tentare di sedersi secondo lo stile seiza per poi farsi aiutare a sistemarsi sullo sgabello nel caso il tentativo fallisca o i dolori siano eccessivi. Gli stranieri hanno in genere estrema difficoltà a sedersi secondo questa posizione e chi non è avvezzo allo stile seiza difficilmente riuscirà a resistere oltre i due minuti. La circolazione infatti rallenta in alcune parti delle gambe e spesso si manifestano il formicolio o, peggio ancora, la totale impossibilità di muovere le gambe. Con l'esperienza comunque questi disturbi tendono a diminuire fino a scomparire quasi del tutto, e i praticanti esperti dello stile seiza riescono a resistere in questa posizione a lungo e con disturbi minimi. Alcuni problemi alle giunture - in particolare il ginocchio - possono però espandersi se si è tesi a sedersi in tale posizione; particolarmente grave è la sindrome di Osgood-Schlatter.

Uso nelle arti tradizionali

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Praticante di Judo (destra) si inchina mentre è seduto secondo lo stile seiza

Sedersi secondo lo stile seiza è fondamentale in alcune arti giapponesi, come nelle arti marziali e la cerimonia del tè, sebbene esista anche la cerimonia del tè da tavolo, la ryūrei, inventata nel diciannovesimo secolo. Seiza è anche lo stile di seduta praticato durante l'esecuzione dello shodo (calligrafia) e dell'ikebana (confezionamento di fiori) sebbene, con l'arrivo della mobilia moderna in sile europeo, certe maniere di comportarsi siano ormai considerate obsolete. Molti teatri che ospitano spettacoli tradizionali come il teatro kabuki ancora oggi obbligano gli spettatori a sedersi secondo lo stile seiza.

Shikkō

Il camminare sulle propria ginocchia durante la postura seiza è conosciuto come (膝行 shikkō?, movimento con le ginocchia) ed è considerato molto più cortese che alzarsi e camminare in piedi. Questo modo di spostarsi oggigiorno è raro; lo Shikkō viene utilizzato nei ristoranti formali, nei ryokan e nell'arte marziale dell'aikidō, in cui i praticanti apprendono lo shikkō.

Per camminare sulle propria ginocchia correttamente i talloni devono essere vicini quanto più possibile ed il corpo deve muoversi come un solo blocco sinergico. Lo shikkō è considerato uno dei migliori esercizi per il praticante d'aikidō, dato il coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo.


Uso nelle arti marziali

Nelle arti marziali tradizionali come il ninpo è buona regola compiere questi movimenti per compiere una seiza corretta (notare che tale posizione è usata durante i saluti più formali e rispettosi):

1. Si comincia con un classico inchino (rei) accompagnato tradizionalmente da parole di saluto.

2. Si poggia a terra il ginocchio sinistro (badando a poggiare al suolo la punta del piede e a tenere le mani sui fianchi).

3. Si poggia a terra a sua volta il ginocchio destro (sempre badando alle sopracitate posizioni).

4. Ci si siede per un momento sui talloni dopodiché ci si solleva leggermente per cambiare il punto d'appoggio dei piedi, che dalla punta passa al collo, per poi risedersi sui talloni.

5. Ci si inchina posando al suolo rispettivamente la mano sinistra e la mano destra creando con le dita una sorta di triangolo.

6. Durante l'inchino si porta la fronte a brevissima distanza dal triangolo formato dalle mani pronunciando le stesse parole del precedente rei.

7. Ci si rialza riportando rispettivamente la mano destra e la mano sinistra sui fianchi.

8. I piedi ritornano ad appoggiarsi sulle punte.

9. Si porta in avanti il piede destro e poggiando su di esso si ritorna in posizione eretta.

10. Si fa un altro rei pronunciando tradizionalmente delle parole di ringraziamento.


Metodi di seduta alternativi

Agura

La posizione agura, ovvero il sedersi a gambe incrociate, è considerata informale se paragonata alla seiza nel caso degli uomini ed è decisamente mal vista se a praticarla sono le donne.

Kiza

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Questo praticante di iaido esegue una parte del kiza

Per sedersi secondo lo stile seiza è richiesto di poggiarsi sulle ginocchia momentaneamente, con i talloni tesi verso l'alto; se ci si siede ponendo la caviglia a terra e toccando il pavimento con gli alluci, la posizione è detta invece kiza (跪座?). Se si abbassano i piedi a terra completamente, allora si trova seduto nella posizione seiza. Nello iaido i praticanti si alzano per impugnare la propria Katana e fendere l'aria dopo aver assunto la posizione kiza, invece che saltare direttamente dalla posizione seiza.

Note

1.^ Japanese online Encyclopedia of Japanese Culture

Edited by Valene - 5/8/2017, 20:47
 
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galadhriel
view post Posted on 20/5/2009, 13:21




Ho imparato a sedermi così quando facevo judo, prima si scende con il ginocchio sinistro, poi il destro e ci si appoggia sui talloni, tenendo le punte dei piedi sovrapposte. Per alzarsi, prima si alza il ginocchio destro e poi il sinistro.
Quando ci si fa l'abitudine non è poi così scomodo...
 
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Kakihara
view post Posted on 20/5/2009, 13:31




Ma è per questo che molte ragazze hanno le zampine storte in jappone..
 
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†Abigail†
view post Posted on 20/5/2009, 15:13




Ahia...
 
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scar93
view post Posted on 27/5/2010, 13:45




io la conoscevo perchè facendo judo mi devo sempre sedere così per fare il saluto cerimoniale
 
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DRAGONE2611
view post Posted on 9/6/2010, 12:13




All'inizio è fastidioso ma poi ci si abitua. Praticando karate mi ci sono abituato dopo un paio di settimane :PUCCAHAPPY:
 
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Motronic
view post Posted on 9/6/2010, 12:20




Se ci provo io mi spacco di sicuro!!! :42.gif:
 
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‚kaoru
view post Posted on 9/6/2010, 13:18




Io ci ho provato, ma non ce la faccio ç_ç
 
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Ophelia'93
view post Posted on 9/7/2010, 18:54




Anche io mi alleno su questo, al momento riesco per circa un'oretta poi però devo assumere l'altra posizione femminile però conto di imparare a resistere più a lungo^^
 
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BitterSweetEle
view post Posted on 15/7/2010, 21:58




In uno stage di kendo sono stata nella posizione Seiza per circa 1 ora, indossando l'armatura ( Men, Do, Tare ) quando è arrivato il momento di alzarmi è stata una tragedia (gambe doloranti e tremanti) e sudavo come un maiale, vicino a me c'era un omino di 70 anni che con uno scatto repentino si è tirato sù...agilissimo...era un maestro dello ottavo dan... :16.gif:
 
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Motronic
view post Posted on 15/7/2010, 22:14




CITAZIONE (BitterSweetEle @ 15/7/2010, 22:58)
In uno stage di kendo sono stata nella posizione Seiza per circa 1 ora, indossando l'armatura ( Men, Do, Tare ) quando è arrivato il momento di alzarmi è stata una tragedia (gambe doloranti e tremanti) e sudavo come un maiale, vicino a me c'era un omino di 70 anni che con uno scatto repentino si è tirato sù...agilissimo...era un maestro dello ottavo dan... :16.gif:

Mi affascinano queste cose...ma quanto al provarci...sono parecchio di legno...tu sei già stata brava...io mi sarei spaccato...I maestri seppur anziani sono veramente agilissimi...impressionante!!
 
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10 replies since 15/5/2009, 13:36   1830 views
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