+Dark & Gothic Lolita+

SHIBARI

« Older   Newer »
  Share  
Lussuria
view post Posted on 18/6/2010, 14:48




SHIBARI
(bio aggiornata by Valene)
Ovvero l'antica arte Giapponese del legare.


Nuvola_apps_important.svgATTENZIONE!!! La discussione contiene immagini forti che potrebbero urtare i più sensibili!!!


Lo shibari (縛り shibari?),[1] o kinbaku (緊縛 kinbaku?),[2] è un'arte giapponese che adotta l'hojōjutsu, ovvero l'atto di legare una persona. Esso può avere diversi fini, tra i quali il rilassamento del corpo e della mente, una forma artistica di scultura vivente, o una pratica sessuale BDSM.[1][3]


8e1fa8460738514
Dimostrazione della pratica del kinbaku.

Storia

cfc9d1460738623

La cultura dello shibari ha radici molto antiche. Nelle tradizionali cerimonie religiose giapponesi è sempre stato usuale includere corde e legamenti per simboleggiare il collegamento tra l'umano e il divino.[1]

01f4aa460738768

Lo shibari nacque nel XV secolo, utilizzato dalla polizia e dai samurai come forma di prigionia, e come tale rimase fino al XVIII secolo.[3] Allora le risorse di metalli scarseggiavano, mentre in compenso abbondavano le funi di canapa e iuta: così spesso i prigionieri non venivano rinchiusi in una prigione, bensì venivano semplicemente immobilizzati con una corda. La polizia giapponese continua a portare nei propri furgoni un fascio di corda di canapa.[1]

Divenne una pratica sessuale nel periodo Edo,[4] durante il quale nacque Seiu Ito, considerato il "padre del kinbaku".


Glossario

6400a6460738726

kinbaku (緊縛? sostantivo), letteralmente, "legatura stretta".
kinbaku-bi (緊縛美? sostantivo), letteralmente, "bellezza della schiavitù".
kinbakushi (緊縛師? sostantivo), parola composta da "kinbaku", legatura stretta e "shi", maestro, esperto. Traduzione letterale: maestro della legatura stretta e può essere abbreviato a "bakushi".
shibari (縛り? avverbio), letteralmente, "legare (o tessere)". Definizione estesa: "limitare, trattenere, fissare".
shibaru (縛る? verbo), "legare".
nawa-shibari (縄縛り? sostantivo), vuol dire "legatura con la corda" (termine tuttavia scorretto, perché non esiste nella lingua giapponese).[5]
nawashi (縄師? sostantivo), parola composta da "nawa", corda e "shi", maestro. Letteralmente "maestro di corda", contestualmente utilizzato col significato di "artista della corda" in quanto "colui (esperto), che lega".[1]


Note

1.^ a b c d e Storia dello shibari
2.^ (EN) Storia del kinbaku
3.^ a b Massimo Lugli e Laura Serloni, Ragazza muore durante gioco erotico, un'altra giovane è grave, la Repubblica, 10 settembre 2011. URL consultato il 10 settembre 2011.
4.^ Master "K", The Beauty of Kinbaku, Stati Uniti, dicembre 2008, p. 192, ISBN 978-0-615-24876-9.
5.^ Searching in Japanese | Like Ra's Naughty Playground



Messaggio dell'utente:
Bondage.
esiste una tecnica apposta, che nella tradizione Giapponese si usa da secoli. (le prime nozioni si hanno nel 1400, era una forma di incarcerazione usata dai Samurai e dalla polizia essendo il Giappone quasi privo di carceri; # L'onore degli antichi Samurai era basato sul modo in cui si prendevano carico dei loro prigionieri, e la tecnica con cui il prigioniero veniva legato domostrava l'onore e lo status del Samurai)

Inoltre a nodo, a tipo di corda, e a tensione di questa corrisponde un tipo di piacere e un pizzico di dolore.


Riporto alcuni stralci di spiegazione da un sito: " Nello Shibari (l'atto di legare qualcuno) il Nawashi (artista della corda, ossia colui che esegue la legatura) esegue disegni e forme geometriche che creano un meraviglioso contrasto con le curve naturali ed i recessi del corpo femminile. La consistenza e la tensione delle corde creano un contrasto visivo con la pelle liscia e le curve, sottolineando la morbidezza delle forme corporee. La modella diventa come una tela, e la corda è il colore ed il pennello.

Lo Shibari è il risulatato degli effetti della legatura nel senso che tutti intendiamo (espressione di potere, perdita delle difese) ma anche bellezza ed estetica (si può paragonare all'Ikebana, l'arte giapponese di disporre i fiori, vecchia di 7 secoli) ed un massaggio piuttosto intenso effettuato dalle corde e dai nodi, molto simile alle tecniche di agopuntura ed allo Shiatsu. -> Proprio da questo deriva il concetto di posizionare i nodi per stimolare i punti anatomici di pressione.

Per me che adoro il Bondage, vedere come l'arte del Giappone sia entrata anche in questo campo mi riempie di gioia, l'attenzione nel legare il partner, la gestualità, e il piacere nel farsi legare a propria volta, sono piccoli momenti che vanno al di là della semplice tecnica in se, sono momenti di estasi pura.


Edited by Valene - 5/8/2017, 20:49
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 15:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,223
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


una delle tante tecniche di cui si parlava in un topic tempo fa..ma legata al giappone e' ancora + interessante.
Ti ringrazio x averla recensita,provvedo ad inserirla in indice.

Ps: immagino tu l'abbia provata su te stessa...
 
Web Contacts  Top
Lussuria
view post Posted on 18/6/2010, 19:49




CITAZIONE (Valene @ 18/6/2010, 16:00)
una delle tante tecniche di cui si parlava in un topic tempo fa..ma legata al giappone e' ancora + interessante.
Ti ringrazio x averla recensita,provvedo ad inserirla in indice.

Ps: immagino tu l'abbia provata su te stessa...

si l'ho provata e devo dire che è molto bella come esperienza, l'idea di essere avvolta e impotente di fronte a ciò che ti puo essere fatto è davvero esaltante, almeno per mio gusto personale.
 
Top
Aphasia
view post Posted on 18/6/2010, 20:43




Strano....ne abbiamo parlato tanto e non vi era un topic apposito...
Sono tra le fan di quest'arte....
SPOILER (click to view)
(così come la mia Heaven's che spero torni presto dalle vacanze ç_ç)
 
Top
Lussuria
view post Posted on 18/6/2010, 21:10




CITAZIONE (Aphasia @ 18/6/2010, 21:43)
Strano....ne abbiamo parlato tanto e non vi era un topic apposito...
Sono tra le fan di quest'arte....
SPOILER (click to view)
(così come la mia Heaven's che spero torni presto dalle vacanze ç_ç)

Quindi anche tu pratichi? Ti piace lo stile giapponese, anche se a volte molto estremo?
 
Top
Kakihara
view post Posted on 19/6/2010, 11:40




Altro Fan presente.. *-*
 
Top
Aphasia
view post Posted on 19/6/2010, 11:51




CITAZIONE (Lussuria @ 18/6/2010, 22:10)
CITAZIONE (Aphasia @ 18/6/2010, 21:43)
Strano....ne abbiamo parlato tanto e non vi era un topic apposito...
Sono tra le fan di quest'arte....
SPOILER (click to view)
(così come la mia Heaven's che spero torni presto dalle vacanze ç_ç)

Quindi anche tu pratichi? Ti piace lo stile giapponese, anche se a volte molto estremo?

La mia idea di estremo è un pò diversa da quella comune...comunque si, mi piace molto e la trovo una forma d'arte.
 
Top
Lussuria
view post Posted on 19/6/2010, 16:22




CITAZIONE (Aphasia @ 19/6/2010, 12:51)
CITAZIONE (Lussuria @ 18/6/2010, 22:10)
Quindi anche tu pratichi? Ti piace lo stile giapponese, anche se a volte molto estremo?

La mia idea di estremo è un pò diversa da quella comune...comunque si, mi piace molto e la trovo una forma d'arte.

Anche a me piace certe foto che si trovano in giro sono prprio artistiche in effetti.
 
Top
Lussuria
view post Posted on 20/6/2010, 11:51




ecco alcune immagini piu tranquille

image
image
image
image
 
Top
Kakihara
view post Posted on 20/6/2010, 13:08




La prima e l'ultima sono divine..
 
Top
Lussuria
view post Posted on 20/6/2010, 21:31




CITAZIONE (Kakihara @ 20/6/2010, 14:08)
La prima e l'ultima sono divine..

vedo con piacere che siamo intante ad apprezzarlo.
 
Top
Kakihara
view post Posted on 20/6/2010, 23:35




Sono un lui.. ^^
 
Top
Aphasia
view post Posted on 21/6/2010, 07:53




Lussuria.....potremmo scambiarci siti. Tuttavia preferisco le immagini con le modelle orientali....
 
Top
Lussuria
view post Posted on 21/6/2010, 08:00




CITAZIONE (Kakihara @ 21/6/2010, 00:35)
Sono un lui.. ^^

Chiedo venia!

CITAZIONE (Aphasia @ 21/6/2010, 08:53)
Lussuria.....potremmo scambiarci siti. Tuttavia preferisco le immagini con le modelle orientali....

Ok mettero dei link qui piu tardi.
 
Top
Heaven's blood
view post Posted on 24/6/2010, 22:24




Ma guarda che biricchina questa lussuria,m'era sfuggita questa sezione, anche io sono una fan del genere anche se devo ammettere che non l'ho mai praticato in maniera pesante (con tutta quella corda e quei nodi per intenderci) belle foto ne metteròun po anche io. Thank you
 
Top
21 replies since 18/6/2010, 14:48   1950 views
  Share