+Dark & Gothic Lolita+

Le Chatelaine delle donne vittoriane.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2019, 15:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,141
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Le Chatelaine delle donne vittoriane.

8EhKFjM
Donna vittoriana con chatelaine (immagine del sito ladolfina.blogspot.jpg)

Come ogni epoca anche quella vittoriana ha avuto i suoi stili, oggetti, strumenti.
Se ad oggi le donne cercano di essere il più fashion possibili con borse, scarpe, dettagli studiati ad hoc, anche nell'epoca vittoriana si dava molta importanza alla cura dell'abbigliamento femminile soprattutto cercando di unire l'eleganza al bisogno di utilizzare ceri oggetti.
Ecco perchè vennero inventate Le Chatelaine.


Credits: Google, dejavuteam.com
langantiques.com
collectorsweekly.com

Per le foto : ricerca immagini by Google, pinterest.
Traduzioni dall'inglese by Valene.

Un esempio di Chatelaine viene mostrato in un dipinto di Charles Boom realizzato nel 1901 intitolato "Due donne"
La ragazza ritratta sulla sinistra del dipinto porta in vita una Chatelaine

NXF4aZS

In origine, la chatelaine era utilizzata per appendere le chiavi di casa, infatti, la parola viene dal francese "châtelaine"che significa “castellana-signora del castello”, con il tempo la loro utilità cambiò e la gente iniziò ad appendere altre cose come orologi, forbici, piccoli taccuini, coltelli, e tutto ciò che poteva essergli utile durante la giornata, diventando un oggetto molto importante per il proprietario.

r4eGzZ6

Avendo borse piuttosto piccole all'epoca queste cinture divennero molto utilizzate e soprattutto arricchite col tempo di gioielli, oggetti,forme che il proprietario preferiva diventando anche un monile bellissimo da vedere..

AF76k0k
Chatelaine 1850-90 dalla casa d’aste Augustauctions,probabilmente usata per andare al ballo.

Un esempio di chatelaine maschile con matita, occhiali, orologio e boccetta per i sali.:
7KL9DTK

Vi sono tracce dell'uso di chatelaine fin dal Medioevo ma la loro popolarità crebbe per tutti i membri della società sia uomini che donne durante il periodo vittoriano.
A seconda del possessore, gli oggetti ad essa appesi variavano in numero, qualità e valore.
Ne esisteva una per ogni utilizzo e circostanza, come quella da infermiera che aveva un piccolo termometro, un contenitore per le pillole, un fischietto e un orologio , mentre quella della sarta aveva un metro, un paio di forbici, un astuccio con degli aghi e un ditale; c’era una anche quella per il lutto con dei pendenti di incoraggiamento come croci, ancore e cuori, ma anche per il ballo contenente una bottiglietta di profumo, un taccuino, una matita e una piccola borsetta con una moneta o un fazzoletto; e ancora quelle per lo sport con carte e una matita.

gvxTEdN
una chatelaine molto antica, intorno al 1680, completa di una sfera a forma di puntaspilli, custodia combinata per aghi e porta ditale e custodia per forbici.

Yxa5flY
A sinistra,chatelaine "Fede, Speranza e Carità" potrebbe essere stata un pezzo in lutto, poiché conteneva una citazione romantica di Henry Wadsworth Longfellow. A destra, due chatelaines a tema sportivo con medaglioni di testa di cane.


8F6w1qb
Chatelaine vittoriana con dei porta fortuna

e9qLkXT
Chatelaine con oroglogio del 1750 esposta al V&A museum

La popolarità di questi oggetti iniziò a calare alla fine del XIX secolo, quando le donne cominciarono a seguire la via per l'emancipazione cambiando radicalmente il modo di vestirsi, non più compatibile con un oggetto del genere; comparvero delle borse più capienti e pratiche, insieme all’orologio da taschino, e in genere, la vita divenne sempre più frenetica, non lasciando spazio a questi oggetti ed al loro uso.

1ORgO8F

9psureN
A sinistra, una varietà di chatelaines progettati per trasportare occhiali.
A destra, questa immagine intorno al 1885, mostra un'infermiera in uniforme che indossa una lunga chatelaine con una girandola e le forbici. Nella sua mano tiene un orologio, che pende dal suo collo su una catena di nastro nero.

TOB5ZTF
Questa chatelaine è composta da sigilli ad intaglio che terminano con una chiave e un medaglione con cammeo in agata. A destra la chatelaine come sarebbe stata indossata su un abito d'epoca.

qoZZReT
Da sinistra a destra, questo elaborato set di ricami Art Nouveau comprende un metro a nastro, smeriglio a forma di fragola per affilare gli aghi, libro degli aghi contenente pagine di flanella per contenere aghi, forbici in fodero, vinaigrette a forma di ghianda, porta ditale e girandola a forma di cuore .

powXgGN

Io le trovo a dir poco stupende e molto attuali per gli amanti del genere steampunk, voi cosa ne pensate?
Vorrei tanto possederne una......

FEFZW9n

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2020, 08:29
Avatar

Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

Group:
Member
Posts:
7,058
Location:
Somewhere weird

Status:


Sono veramente degli oggetti bellissimi e anche a me piacerebbe averne una, anche semplice..
Poi sono così dettagliate :happy2:
 
Top
1 replies since 27/12/2019, 15:45   450 views
  Share