+Dark & Gothic Lolita+

CIBI GOTHICI

« Older   Newer »
  Share  
Valene
view post Posted on 3/12/2009, 15:16 by: Valene
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,132
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


CIBI GOTHIC

Si e' spesso parlato dei cibi dark,gothic etc...
Ricette,ingredienti che potessero rendere particolari pranzi e cene "macabri". sono anche state provate scientificamente alcune proprieta' benefiche di questi "cibi neri":



da: www.unblogindue.it/?p=920

E’ risaputo che gli abiti di colore nero vi fanno sembrare più snelle/i, ma è meno noto il fatto che il nero è anche il colore caratteristico di uno specifico gruppo nutrizionale. I cibi neri sono utilizzati da secoli ma solo da pochi anni sono stati riscoperti come tassello particolarmente importante nella nostra dieta.

I cibi verdi, rossi, gialli, bianchi hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana; il gruppo meno noto, quello nero, è ugualmente ricco di benefici ed è utile per la salvaguardia dei reni. Quindi, bilanciare la dieta con cibi di tutti i differenti gruppi aiuterà a rafforzare l’efficienza degli organi e ad aumentare le naturali difese dell’organismo.

Negli ultimi anni i cibi di colore nero o comunque molto scuro sono stati riconosciuti come salutari. Un equipe di scienziati giapponesi ha scoperto che i cibi scuri sono ricchi di antiossidanti utili a prevenire cancro, problemi cardiaci e menopausa precoce, e sono anche pieni di isoflavine, minerali e antocianine.

Alcuni scienziati dell’Università della Georgia hanno dimostrato anche che questi cibi sono molto utili per il benessere dei reni.


Detto questo...
Pero' non e' facile recarsi in un bar o ristorante e ordinare un "cibo goth"
Come abbiamo gia' parlato in altri topic tra le bevande "goth" troviamo svariate qualita' di birre, vini e assenzio, ma anche il the'.
Nel cibo e' un po' piu' difficioltoso ma la Bossa si e' impegnata per farvi avere qualche idea sui cibi e ingredienti realizzabili.

Innanzitutto per creare l'atmosfera adatta ad un pranzo goth si parte dalla scelta della tovaglia in raso rosso scuro o nera,oppure di broccato rosso, non posson mancare posate argentate e calici di cristallo,incenso acceso e candele,se poi siamo molto artistici e' possibile realizzare dei segnaposto a forma di bara.

Trai Cibi che possiamo realizzare ecco una lista degli ingredienti utili .
Ovvio che poi serva tanta fantasia per realizzare le ricette


PRIMI PIATTI
U8rXo78
Riso nero tailandese /chiamato anche riso Venere)


Il riso nero era il cibo degli Imperatori delle Cina già da 3000 anni fa, anche se a quel tempo il suo consumo era vietato ai normali cittadini. In questa qualità di riso sono state riscontrate percentuali di Vitamina B, B3, E, Calcio, Magnesio, Ferro e Zinco molto più alte rispetto al riso bianco. Inolte, è molto ricco di antocianine ed ha un alto valore nutrizionale, anche se purtroppo non è facilmente reperibile. Alcune varietà di questo riso, durante la cottura, cambiano colore verso il viola scuro.


Pasta Nera (al nero di seppia)

XCkvFZ2

Posson essere spaghetti, ravioli maccheroncini conditi con un sugo a base di nero di seppia

SECONDI PIATTI

Pollo nero Silkie
Calamari neri
caviale

TrUn4DU

VERDURE/CONTORNI


Vy1Zk7C

Melanzana
grigliata,bollita,fritta impanata e come polpette

cipolla rossa di Tropea.
usata in insalate ma anche cruda
5fOXoZA

Tartufo
dai risotti , alle insalate fatto a fettine sottili mangiate col Parmigiano reggiano o asparagi bianchi.
gsDfBVn

funghi neri

MQc7wL2

Fritti impanati,nei risotti,crudi con un filo dì olio, trifolati..sono ricchi di proprietà antivirali e antitumorali e sono utili nel prevenire l’artrite e le allergie gravi.

fagioli neri
Bolliti in zuppe, minestre o anche serviti cotti per insalate.
5E1CKHo

soya youba nera
Dznv2NM

La soia nera è ricca di proteine, fibre e antocianine. In alcune zone del mondo vi è l’usanza di bere tisane a base di soia in infusione per rafforzare le ossa. Studi scientifici hanno inoltre dimostrato che riduce il colesterolo.

semi di sesamo neri
gNjuNp9

I Cinesi iniziano la loro giornata con la tradizionale colazione a base di tisane bollenti di sesamo nero. Questi semi sono ricchi di calcio, ferro, magnesio, proteine e acidi grassi. Da noi si trovan anche certi tipi di pane fatto coi semi di sesamo o papavero.


le olive nere
QUD7aD3

adatte a pizze,insalate,stufati,piatti di carne e pescee pasta


Rafano nero

piEPBDH


FRUTTA /DOLCI

More
0XyEC4j

Dalla comparazione delle more con altri frutti risulta molto più alto il loro contenuto di antossidanti e polifenoli, che sono fondamentali nella regolazione del metabolismo

mirtilli
Nt9N3uw


uva scura
bSvVexK

fragole

yS3R0Tu

la liquerizia
njkS1KSe52kpad

Famosa in forma di caramelle,radici da masticare o anche girelle e gommose varie da mangiare subito e' usata spesso in pasticceria.
Apprezzato anche il liquore usato nel caffe' o sul gelato



CONDIMENTI:
pMqJfOi

Il piu' famoso di certo e' L’aceto nero che è il risultato di una combinazione di riso, grano e sorgo, una pianta erbacea della specie delle graminacee. In Giappone l’aceto nero viene preparato a base di riso nero. L’acido acetico riduce l’ipertensione, il colesterolo e aiuta la circolazione sanguigna.


Tra i vari piatti di pasta al nero di seppia o risotti neri,possiamo sbizzarrirci cucinando biscotti al cioccolato scuro a forma di teschi o ancora a forma di bare e fantasmi, zucche etc.
Oppure tante torte con marmellate o gelatine di frutta o cioccolato
Le Fragole si posson abbinare a cioccolato fondente fuso o panna nera (ottenuta mescolandola con cacao scuro o usando coloranti alimentari)o aceto balsamico, oppure anche la famosa torta Sacher fa il suo bell'effetto^^
466PwKw

Anche i Profiteroles se riempiti di crema al cacao scuro posson avere il loro effetto gothic.

ft8xCvc


Insomma se ci fermiamo a riflettere moltissimi alimenti che di solito non usiamo o che non pensavamo adatti a questo genere di cucina posson invece fornirci tanti spunti per organizzare un pranzo o una cena gothic di tutto rispetto all'insegna dei colori che amiamo tanto...e trarne anche benefici fisici^^

Edited by Valene - 30/1/2018, 18:17
 
Web Contacts  Top
125 replies since 3/12/2009, 15:16   4644 views
  Share