+Dark & Gothic Lolita+

Il castello di Trezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2009, 18:31
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Il castello di Trezzo
Il tesoro nascosto e la donna suicida


300px-Castello_di_Trezzo1

Il Castello di Trezzo sull'Adda, situato su un promontorio su un'ansa del fiume Adda e da questa protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava una torre quadrata alta 42 metri.

Il castello era costruito a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu a dapprima conteso fra Federico Barbarossa e la città di Milano e in seguito fra i Visconti e i Torriani. Fu più volte distrutto o incendiato ma sempre ricostruito.

I resti attuali sono quelli della costruzione del 1370 di Bernabò Visconti del quale fu residenza e poi prigione fino alla sua morte (1385) ad opera del nipote Gian Galeazzo Visconti. Il ponte era a campata unica di 72 metri, alto 25 metri sul pelo dell'acqua, fortificato e costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni; per i tempi era una notevole opera di ingegneria .

Il castello fu conquistato da Paolo Colleoni, padre di Bartolomeo Colleoni e da alcuni parenti il 23 ottobre 1404 e da questi tenuto come base per scorrerie nel territorio fino alla riconquista da parte del Carmagnola da cui fu demolito. Da quel momento iniziò il declino del castello utilizzato, tra l'altro, nel XIX secolo per ricavarne materiale da costruzione per l'Arena di Milano.

A Concesa si trova il Santuario della Divina Maternità di Maria. Esso fu voluto nel 1641 dal cardinale Cesare Monti e assegnato all'Ordine dei Carmelitani Scalzi di Santa Teresa. Progettisti del monastero furono gli ingegneri Francesco Maria Richini e Carlo Buzzi (entrambi impegnati per la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano).

Villa Gina, come il castello, è costruita sopra uno sperone che domina il fiume Adda. Fu eretta a Concesa nel XVI secolo su di un precedente edificio fortificato e fu ristrutturata nel 1855 seguendo i dettami dell'eclettismo. I giardini terrazzati digradano sul fiume e sull'incile del Naviglio Martesana. La villa è attualmente proprietà del Comune di Trezzo e sede del Parco Adda Nord.


LE LEGGENDE

L'idea del tesoro nascosto e quella del suo difficile ritrovamento si accoppia spesso a figure del male: diavoli e cattivi folletti, intenti ad impedire che il ritrovamento avvenga.
Queste storie raccolgono il sogno e il desiderio di arricchirsi, uniti al dubbio sulla possibilità che il colpo di fortuna possa realmente verificarsi.

Tanti racconti dicono, un po' dovunque in Italia, che il furbo del paese, in una notte di tempesta, approfittò del sonno e della paura degli altri per andare a scavare, da solo, nel luogo leggendario che nascondeva tante monete d'oro. Quasi alla fine del lavoro, mentre già brillava tra le sue mani la ricchezza, comparve il demonio, mettendolo in fuga per sempre.
Sono racconti di tradizione contadina che in questo caso si ambienta a Trezzo, in un Castello.

Per stare in ambiente, qui non i diavoli, ma gli spiriti di guerrieri medievali stanno a guardia dei forzieri.

Rumori notturni e spiriti vaganti sono il risultato di queste presenze.

La stessa rocca antica nasconde un'altra leggenda che spiegherebbe diversamente i fantasmi. E' la storia di tragico amore. Una castellana si lanciò nel vuoto, dall'alto del maniero, per il divieto del padre di sposare l'uomo dei suoi desideri.

Dopo tanti secoli, il gesto disperato viene ripetuto, di notte. Il passante è spaventato mentre un'ombra cade giù dal Castello, ma la figura della castellana si dissolve, prima di toccare terra.

APPROFONDIMENTI QUI'

www.croponline.org/trezzodadda.htm

Edited by Valene - 13/8/2017, 18:08
 
Web Contacts  Top
Heaven's blood
view post Posted on 9/10/2009, 20:29




Sarebbe bello farci un giro
 
Top
Kakihara
view post Posted on 10/10/2009, 06:48




io non ci sono molto distante.. magari un week end col morto me lo faccio..
 
Top
2 replies since 9/10/2009, 18:31   135 views
  Share