+Dark & Gothic Lolita+

The Alphabet Killer

« Older   Newer »
  Share  
gothonyou
view post Posted on 2/2/2010, 10:07




The Alphabet Killer
(Recensione rivista e corretta by Valene)

l14e4rW

Titolo originale: The Alphabet Killer

Paese: USA
Anno: 2008
Durata: 105 min
Genere: horror, thriller, drammatico
Regia: Rob Schmidt
Soggetto: Tom Malloy
Sceneggiatura: Tom Malloy
Produttore: Rob Schmidt

Interpreti e personaggi

Eliza Dushku - Megan Paige
Cary Elwes - Capitano Kenneth Shine
Bill Moseley - Carl Tanner
Timothy Hutton - Richard Ledge
Michael Ironside - Capitano Nathan Norcross
Martin Donovan - Jim Walsh
Tom Malloy - Stephen Harper
Brian Scannel - Jay Castillo
Melissa Leo - Kathy Walsh
Tom Noonan - Capitano Ray Gullikson
Jack Mcgee - Hank
Larry Hankin - Perry
Nate Dushku - Tim



The Alphabet Killer è un film del 2008, diretto da Rob Schmidt e ispirato agli omicidi mai risoltisi del cosiddetto Alphabet Killer, avvenuti tra il 1971 e il 1973.

Trama

q6StnZj

Questo film è tratto da una storia vera in cui un'agente di polizia, Megan Paige (Eliza Dushku), specializzata nel fotografare le scene del crimine, viene perseguitata dagli spiriti delle vittime dell'assassino e non la lasceranno in pace finché il loro uccisore non verrà smascherato.

Anni 2000: Megan Page lavora nella polizia di Rochester ed è molto perfezionista nel suo mestiere.
Quando una bambina viene trovata morta nella vicina Churchville, Megan si accorge che le iniziali del nome e del cognome, come del luogo dell'omicidio, coincidono, e crede di aver a che fare con un serial killer. Comincia frattanto a soffrire di schizofrenia: vede spesso lo spirito della bambina morta, conduce interrogatori sopra le righe ed è sempre più provata, finché viene rimossa dall'indagine e tenta il suicidio.

6ENjI8Y

Dopo due anni di terapia condotti in un centro riabilitativo sotto la direzione di Richard Ledge, un uomo sulla sedia a rotelle, Megan convince l'ex fidanzato e collega Ken a reinserirla nell'indagine come assistente dell'agente Steven Harper.
Nel frattempo il killer ha colpito ancora, avvalorando la tesi di Megan: un'altra bambina è stata uccisa, sempre con la coincidenza delle iniziali.

cgZzzmq

Ben presto la poliziotta ricomincia a dare segni di squilibrio, che vanno via via aumentando.
Avviene un terzo omicidio e la polizia dice di aver individuato l'assassino in un ex pompiere freddato mentre nella sua casa teneva in ostaggio la madre e una ragazza.
Tuttavia Megan non è convinta della versione fornita, contenente in effetti prove costruite ad arte; dopo ulteriori indagini scopre che le tre vittime frequentavano la chiesa di san Michele.
In seguito a un violento attacco della malattia viene ricoverata in ospedale, da cui fugge, facendosi ospitare dall'amico Ledge. Da lui vede un gatto bianco, i cui peli erano stati rinvenuti sui luoghi dei tre omicidi, scopre che si tratta di un vecchio insegnante di matematica della parrocchia e intuisce la verità.
Colta in flagrante da Ledge, il quale si alza in piedi rivelandosi un finto invalido, viene portata sulla riva del fiume Genesee per essere uccisa ma riesce a far cadere il killer in acqua, sparando poi colpi di pistola all'impazzata in preda alla follia.

TLClqIk

Nuovamente ricoverata oltre che perseguitata dagli spiriti delle vittime, la poliziotta giura di riuscire a catturare Ledge, mentre questi riceve la comunione in chiesa adocchiando una ragazza.


Messaggio originale dell'utente:

Il filone di questo film è chiaramente quello dedicato ai serial killer e come tale bisogna dire che non riserva sorprese, ma se si cerca un film interessante e non si hanno grandi aspetattive bisogna dire che è un film adato allo scopo.

In questo film "la malattia" non è quella del serial killer ma della detectiv che indaga. Lei (Eliza Dushku) infatti indagando su questo caso ha una violenta crisi durante la quale cerca di togliersi la vita. Viene riabilitata ma tolta dal caso fino a quando il killer non torna a colpire e lei viene riassegnata al caso.
Il tocco di horror lo danno le visioni della detective che sogna i bimbi morti (infatti il killer ammazza solo bambini le cui iniziali siano uguali .tipo peter parker, dylan dog, nathan never...) e sono queste voci che la portarono al tentato suicidio di cui sopra e che le danno la spinta per continuare ad indagare.
Durante le indagini si imbatte in vari sospetti ma il confine tra sanità e malatia è sempre più labile per la protagonista....

il film è tratto da una storia vera e a tuttora il killer (alphabet killer) non è stato preso



Edited by Valene - 14/1/2021, 18:01
 
Top
0 replies since 2/2/2010, 10:07   844 views
  Share