+Dark & Gothic Lolita+

IL TESCHIO URLANTE DI DON EDWARD AMBROSE BARLOW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2011, 21:12
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


IL TESCHIO URLANTE DI DON EDWARD AMBROSE BARLOW

d4f7c6114682492

Ambrose Edward Barlow O.S.B. (1585 – 10 September 1641) era un inglese, frate benedettino venerato come santo dalla chiesa cattolica. E' uno dei tanti santi canonizzati da Papa Paul VI meglio conosciuto come il quarto martire d'Inghilterra e di tutta Wales.

Ambrose nacque a Barlow Hall, Chorlton-cum-Hardy, vicino a Manchester nel 1585. Era il quarto figlio del nobile Sir Alexander Barlow e la moglie Mary, figlia di Sir Uryan Brereton. La famiglia Barlow divenne riluttante nei confronti della chiesa d'Inghilterra che seguì la soppressione della chiesa di Roma in Gran Bretagna. Il nonno di Ambrose morì nel 1584 mentre era stato incarcerato per il suo credere a sir Alexander Barlow ebbe due terzi della sua proprietà confiscata in conseguenza del suo rifiutarsi del seguire le regole della nuova religione stabilita. Il 30 Novembre 1585, Ambrose venne battezzato nella Didsbury Parish Church e continuò ad aderire alla fede anglicana fino al 1607, quando si convertì in cattolicesimo romano.

Nel 1597, Ambrose venne preso nell'amministrazione del sir Uryan Legh, un parente che si sarebbe occupato di lui mentre servì il suo apprendistato . Tuttavia, una volta completato questo servizio, Barlow capì che la sua vocazione per il sacerdozio era reale, viaggiò a Douai in Francia e studiò all'istituto universitario inglese prima di frequentare il Royal College del Saint Alban a Valladolid, Spagna. Nel 1615, tornò a Douay dove divenne un membro dell'ordine di San Benedetto e nominato sacerdote nel 1617.

Dopo la sua classificazione nel sacerdozio, Ambrose tornò a Barlow Hall, prima di prendere residenza nella casa del sir Thomas Tyldesley, Morley' s Hall, Astley. La nonna di Sir Thomas aveva predisposto che la sua residenza venisse adoperata come pensione messa a disposizione del sacerdote che gli avrebbe permesso di eseguire i suoi compiti sacerdotali fra i cattolici poveri all'interno della sua parrocchia.

Da allora ha provveduto segretamente ai bisogni dei cattolici parrocchiani , donando quotidiane offerte e recitando in suo Ufficio il rosario. Per evitare la rilevazione dalle autorità protestanti, inventò una procedura in cui viaggiò per quattro settimane durante la parrocchia e poi rimase presso la Hall per cinque settimane. Visitò spesso i suoi cugini, i Downes, nella loro residenza di Wardley Hall.

Ambrose venne arrestato diverse volte durante i suoi viaggi . Il Re Charles I firmò una proclamazione il 7 marzo del 1641, dove dichiarava che tutti i preti dovevano lasciare la contea entro un mese altrimenti sarebbero stati arrestati e accusati di tradimento,imprigionati e uccisi.

I parrocchiani di Ambrose lo implorarono di fuggire o di nascondersi ma lui rifiutò. I loro timori si realizzarono di colpo quando il sacerdote di 56 anni rimase parzialmente paralizzato.

"Let them fear that have anything to lose which they are unwilling to part with" disse loro.

Il 25 Aprile 1641, il giorno di Pasqua, Ambrose e la sua congregazione di circa 100 persone vennero cirondati al Morleys Hall, Astley dal Vicario di Leigh e dalla sua congregazione armata di 400 persone. Padre Ambrose si arrese, ed i suoi parrocchiani vennero liberati dopo che i loro nomi furono registrati. Il sacerdote venne trattenuto, quindi messosu un cavallo con un uomo dietro lui per impedire la sua caduta e venne accompagnato da un gruppo di sessanta persone alla Justice of the Peace a Winwick, prima del trasporto al castello di Lancaster.


Padre Ambrose apparve prima del Presidente della Corte, sir Robert Heath, il 7 settembre quando professò la sua aderenza alla fede cattolica e difese le sue azioni. L'8 settembre, la festività della natività di Maria, sir Robert Heath giudicò Ambrose colpevole e venne sentenziata la sua esecuzione. Due giorni dopo, venne preso dal castello di Lancaster, e venne transennato il posto dell'esecuzione, venne impiccato, smembrato, e bollito in olio. La sua testa in seguito venne esposta su un'asta.


Quando la notizia della sua morte e del suo martirio raggiunse i suoi fratelli benedettini all'abbazia di Douai, la massa del ringraziamento e il Te Deum, è stato ordinato di essere cantato.


Il 15 Dicembre 1929, Papa Pius XI proclamò Fratello Ambrose come Benedetto alla cerimonia di beatificazione nella Basilica si San Pietro a Roma.A rispetto del grande numero dei martiri cattolici britannici che vennero uccisi durante la riforma, la maggior parte durante il regno di Elizabeth I, il papa Paul VI decretò che il 25 ottobre 1970 vennero canonizzati tutti coloro che meritavano di essere conosciuti come i quaranta martiri d'Inghilterra e dintorni e tra questi vi era Ambrose .

Challoner trasse la biografia di Barlows da due manoscritti che appartenevano al monastero di St. Gregory, uno di questi fu scritto da Dom Rudesind Barlow, suo fratello, presidente della English Benedictine Congregation. Un terzo manoscritto, intitolato "The Apostolical Life of Ambrose Barlow" , venne scritto da una delle sue pupille per Dom Rudesind ed attualmente si trova nella John Rylands Library, a Manchester; venne stampata dalla Chetham Society.

684cd4114823231
UNA RAFFIGURAZIONE STORICA DEL TESCHIO

Si dice che esistano due ritratti di Barlow ed uno del padre, Sir Alexander. Alcune delle sue reliquie sono state conservate , una sua mano alla Stanbrook Abbeyvicino Worcester ed il suo teschio a Wardley Hall.
Meglio conosciuto come il teschio urlante di Wardley Hall.

Ci sono molte storie pololari riguardanti il teschio di Wardley Hall.

c8d452114823201c429fd114823222

Questo teschio sembra appartenere a Edward Ambrose Barlow, il monaco benedettino di cui vi ho narrato la storia. Il suo teschio venne impalato e nascosto per non farlo vedere a nessuno.Venne segretamente rimosso. Venne chiuso in una scatola, murato nei pressi di Wardley Hall e dimenticato. Alla metà del XVIII secolo il cranio venne riscoperto casualmente. Un servo prese il cranio e lo gettò in un fossato. Quella stessa notte una tempesta terribile colpì Wardley Hall. Il proprietario della casa credette che il cranio stesse gridando per essere messo nuovamente dentro la casa. Fece vuotare il fossato ed il cranio venne recuperato. Il cranio si trova tutt' oggi nella casa. Wardley Hall è situata alcune miglia da Manchester Inghilterra.

Edited by Valene - 12/8/2017, 21:09
 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/1/2011, 21:12   98 views
  Share