+Dark & Gothic Lolita+

Jack o' Kent

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 20:26
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Jack o' Kent
download
Da Wikipedia

by darky

Jack o' Kent o Jack-a-Kent è un carattere folcloristico inglese basato nel Welsh Marches. Alternativamente si riferisce a come un ecclesiastico o stregone che si batteva regolarmente contro il diavolo nelle scommesse e nei giochi. Divenne più ben noto nei dintorni di Herefordshire e Monmouthshire e le sue leggende sono usate per spiegare l'origine di molte delle formazioni geologiche intorno alla regione

Jack o' Kent comparve per la prima volta in stampa del '600, in modo da presupporre che sia stato ben noto nella coltura locale ancora prima di quanto si pensasse. Viene usato come figura del bogeyman fino almeno all'inizio del 20esimo secolo. Si dice che Jack potesse essere Siôn Cent, ma è più probabile che fosse un'amalgamazione di un certo numero di persone e di miti.

LEGGENDA

Jack superò spesso in astuzia il diavolo patteggiando per gli affari e e mettendolo per iscritto in una lettera ma non nello spirito. In un primo caso fece il patto col diavolo in modo che i suoi raccolti potessero prosperare . Jack piantò il suo grano ed il diavolo gli assicurò che il sole e la pioggia venissero negli importi adeguati. Jack chiese al diavolo quale parte del granpo avrebbe voluto,le cime o le parti inferiori ed il diavolo scelse le cime pensando che avrebbe ricevuto molto frumento, ma Jack piantò le rape e lasciò il diavolo con deii fogli inutili.

L'anno successivo il pensiero del diavolo fu quello di ottenere ottiene il le parti inferiori , pensando che anche quella volta Jack avesse piantato il frumento ma ancora una volta il diavolo venne truffato. In un'altra storia, Jack chiede al diavolo di aiutarlo a costruire un ponticello, promettendogli la prima anima che lo avrebbe attraversato. Costruirono il ponticello ed allora Jack gettò un osso sopra di esso ed un cane affamato lo attraversò.


INTERPRETAZIONI GEOGRAFICHE

Le leggende su Jack o' Kent vengono usate per spiegare un numero di formazioni geografiche nei dintorni della regione del Welsh.

Fu detto che Jack scommise contro il diavolo che la Sugar Loaf Mountain (montagna della pagnotta di zucchero) era più grande delle colline di Malvern. Quando Jack dimostrò che il diavolo aveva torto, il diavolo stesso provò a mettere più terreno in cima alle colline di Malvern, ma il suo elemento portante si ruppe e cadde all'estremità dell'isola formando un grumo. La crepa nella parte occidentale di Ysgyryd Fawr si dice che venne causata dal tallone di Jack quando saltò su di essa dalla Sugar Loaf Mountain. Si dice che le pietre diritte di Trelleck furono gettate là da Jack, il risultato di una gara di lancio tenutasi a Trelleck Beacon fra lui ed il diavolo.

Edited by Valene - 12/8/2017, 21:08
 
Web Contacts  Top
Kakihara
view post Posted on 13/1/2011, 22:49




Ma non esiste anche una leggenda italiana riguardo ad un ponte? Il ponte del Diavolo se non erro?
 
Top
1 replies since 13/1/2011, 20:26   131 views
  Share