+Dark & Gothic Lolita+

LUCIFERO

« Older   Newer »
  Share  
TemTem
view post Posted on 28/5/2009, 14:31




No, mi sembra che sia proprio come hai scritto tu... tempo fa ho letto il paradiso perduto, di Milton [ veramente stupendo ] e mi sembra proprio che ci fosse Satana e al suo fianco il vero e proprio Lucifero, che era un angelo anche lui, poi decaduto...
Ho sempre sentito in giro che Lucifero era una specie di demone minore, ma comunque non era Satana stesso... credo.

Topic molto interessante!
 
Top
Aleksandra
view post Posted on 28/5/2009, 20:36




CITAZIONE (Kakihara @ 28/5/2009, 06:52)
Spero sia uno scherzo..

Pensala come ti fa più comodo -.-‘

SPOILER (click to view)
Eppure stavolta dicevo sul serio T.T
 
Top
Castlevania82
view post Posted on 6/6/2009, 17:59




Dal punto di vista filologico, quindi, Lucifero non è un demone, ma il re di Babilonia che, nemico del popolo eletto, è destinato alla punizione divina ed a giacere nell'inferno.

scusa che cambia?nn è uguale a nemico di Dio in ogni caso?
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 14:42

月明

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Dark Side of the Moon

Status:


*_* ma che discussione interessante! (vabbé come tutte in questo forum ovviamente XD )
La figura di Lucifero mi ha sempre affascinata moltissimo, così come un po' tutto il cristianesimo esoterico.
Quello però che ho sempre pensato, successivamente a varie ricerche e approfondimenti personali, è che "Satana" sia propriamente un aggettivo e solo nella tradizione cristiana si sia trasformato anche in un sostantivo. Come dicevano giustamente i post precedenti, Satana è letteramente "l'avversario", così' come "diavolo" è "colui che divide" o "il calunniatore". Entrambi, a mio avviso sono applicabili a qualunque rappresentante della gerarchia demoniaca, perchè ogni demone è "avversario" di Dio.
Lucifero invece è propriamente un sostantivo, rappresentativo di un particolare soggetto.

Altra cosa che mi ha sempre affascinato è il tentare di dare spiegazione all'etimologia di Lucifero. Lucifero deriva da "lux ferre" cioè portatore di luce. Perchè, mi son sempre chiesta, utilizzare un nome così bello e splendente per riferirsi a qualcosa che invece la Chiesa ha sempre condannato?
Una delle teoria gnostiche vuole che la luce portata da quest'angelo sia l'illuminazione data all'uomo nel ribellarsi alla schiavitù impostagli da Dio. Dio voleva che l'uomo rimanesse senza una propria coscienza, cosìcché fosse a lui assoggettato ed inferiore. Sarebbe stato Lucifero, sotto forma di serpente a indurre l'uomo alla conoscenza e dunque alla possibilità di "elevazione a divinità". In questo caso Lucifero sarebbe il salvatore e il liberatore. Dunque figura positiva e salvifica, complementare a quella di Gesù. Tutto questo è propriamente parte del Luciferismo che si diversifica dal Satanismo proprio per la non assimilazione di Lucifero a Satana. Anzi, Satana sarebbe un'entità preesistente che avrebbe tentato Lucifero.
Oltretutto Lucifero è propriamente anche il dio della luce e del mattino della tradizione pagana e neopagana e romana (Eosforo in quella greca).

Se poi si guarda la questione da un punto strettamente storico, sembrerebbe che solo nel II secolo DC si sia iniziato a identificare Lucifero con Satana (a seguito di errore di traduzione, mi pare ... ) e nel Medioevo si sarebbe "diffusa" la storia dell'angelo caduto Lucifero-Satana .... Inizialmente Satana avrebbe dovuto indicare il nemico interiore, i patimenti e le tentazioni interni alla propria anima e solo successivamente questo nemico è diventato "esteriore" consolidandosi, con il cristianesimo, nel nemico di Dio per eccellenza: Satana appunto.


Beh forse ci sarebbero anche altre cose da dire, ma ora mi sfuggono XDDD
Ovviamente quello che ho scritto non vuole essere la Verità assoluta. Posso anche aver frainteso ciò che ho letto o studiato ^^" ...
Però mi faceva piacere dire la mia opinione su questo argomento che mi ha sempre affascinato ^^ ... certo, ovviamente ci sono poi tante diverse possibilità di interpretazione, così come in ogni argomento di base esoterica ... e forse è anche in questo sta il fascino di questa materia .... ^^
 
Web Contacts  Top
48 replies since 26/11/2007, 15:19   2840 views
  Share